28-12-2016

Area-17, Carlo Ratti, Iris ceramica a Milano per il supermercato del futuro

Inres, Area-17, Carlo Ratti,

Milano,

Mercato, Supermercato, Centri Commerciali, Expo,

Gres Porcellanato,

Dove faremo la spesa in futuro? Certamente in un supermercato dove tutto è a portata di click! Lo studio d'architettura Area-17 e INRES lo hanno progettato per Coop presso il Bicocca Village partendo dai concetti sperimentali sviluppati e presentati dallo studio Carlo Ratti Associati nel padiglione Coop a Expo 2015 e scegliendo il gres porcellanato Iris Ceramica per i rivestimenti.



Area-17, Carlo Ratti, Iris ceramica a Milano per il supermercato del futuro

Etichette aumentate, tecnologie multimediali al servizio degli acquisti non sono solo il futuro, ma sono diventate realtà a Milano, dove lo studio d'architettura Area-17 ha applicato a un caso concreto i concetti sviluppati dallo studio Carlo Ratti Associati. È nato così il progetto del Supermercato del Futuro del gruppo Coop, realizzato presso il Bicocca Village.

Area-17 e INRES hanno dato vita ad uno spazio dal design accogliente a cui contribuiscono le calde tonalità dei rivestimenti in gres porcellanato di Iris Ceramica. Il progetto d'interior rende facile e immediata l'esperienza di acquisto, il percorso è chiaro e intuitivo per i fruitori grazie a espositori bassi disposti secondo configurazioni geometriche lineari.
In questo contesto è integrata la tecnologia avanzata progettata da Carlo Ratti Associati e presentata come prototipo a Expo 2015 nel Future Food District che anche noi di Floornature abbiamo visitato. Nei 1000 metri quadrati del supermercato sono distribuiti oltre 170 monitor, tavoli interattivi, videowall con dati forniti in tempo reale per informare i consumatori sulle origini e caratteristiche dei prodotti, la presenza di allergeni, i valori nutrizionali, i prodotti correlati e le eventuali promozioni fino alle istruzioni per lo smaltimento dei rifiuti. L'acquirente riceve, quindi, tutte le informazioni necessarie per un consumo informato e un'alimentazione a basso impatto ambientale.

(Agnese Bifulco)

Tecnologie sviluppate e brevettate da Carlo Ratti Associati
Progetto: Area-17, Inres
IT: Accenture
Visual Identity: Studio FM Milano


Luogo: Bicocca Village - Milano, Italia
Fotografie: Michele Versaci, Inres

www.area-17.com
www.carloratti.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature