06-09-2017

Carlo Ratti il giardino delle quattro stagioni a Milano

Carlo Ratti,

Milano,

Nature Center,

Lo studio Carlo Ratti Associati ha progettato il “Garden of the Four Seasons”, un giardino coperto dove coesistono nello stesso tempo e in qualsiasi periodo dell'anno le quattro stagioni per il nuovo quartiere Citylife di Milano.



Carlo Ratti il giardino delle quattro stagioni a Milano

Il “Garden of the Four Seasons” è o meglio sarà un giardino coperto dove coesisteranno contemporaneamente e in qualsiasi periodo dell'anno le quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Il progetto è stato realizzato dallo studio Carlo Ratti Associati per il nuovo quartiere Citylife di Milano, che vanta i progetti di altri importanti architetti di fama internazionale come: Zaha Hadid, Daniel Liebeskind e Arata Isozaki. Il pubblico potrà visitare il giardino attraverso un percorso che segue il naturale ciclo vitale delle piante dalla primavera all'inverno. Il progetto è strutturato per avvicinare il pubblico cittadino ai cicli naturali e si svilupperà su un'area di 2500 mq all'interno del nuovo parco di Citylife.

Il Giardino delle Quattro Stagioni sfrutterà un nuovo sistema di controllo climatico a zero consumo energetico. L'energia solare sarà raccolta attraverso un sistema di celle fotovoltaiche che ricopriranno la membrana trasparente EFTE di copertura del giardino. Attraverso un sistema di scambiatori di calore l'energia solare permetterà di raffreddare l'area destinata all'inverno e riscaldare quella dell'estate. Tutto sarà gestito da un sofisticato sistema di sensori che controlleranno e monitoreranno le condizioni ambientali, e in particolare le due componenti principali della crescita delle piante: la luce e il calore. I sensori digitali misureranno anche gli altri parametri come umidità e nutrienti necessari delle diverse piante e li renderanno visibili in tempo reale attraverso "tweets" provenienti dalle piante stesse.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Carlo Ratti Associati www.carloratti.com
Luogo: Milano, Italia
Immagini: Carlo Ratti Associati


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature