01-12-2016

Casa Azzurra un racconto per immagini a Milano

Milano,

Appartamenti, Residenze,

A Milano, per una giovane coppia con bambino, gli architetti Laiza Tonali e Marco Sartori hanno ristrutturato un appartamento in un palazzo anni '30, un intervento con un budget contenuto che ha valorizzato alcuni elementi preesistenti. Un progetto valorizzato dal racconto per immagini e video di Mara Corradi e Roberto Ronchi.



Casa Azzurra un racconto per immagini a Milano

Il video realizzato da Mara Corradi e Roberto Ronchi è un efficace racconto per immagini di questo bell'intervento di ristrutturazione realizzato a Milano dagli architetti Laiza Tonali e Marco Sartori. Una giovane coppia con bambino, un budget contenuto, un palazzo anni '30 ben conservato nelle strutture e negli infissi originali, la luce naturale, sono questi gli elementi che entrano in gioco nel progetto.

La posizione dell'appartamento ha permesso, eliminando una sola parete, di illuminare per tutta la giornata il living con luce naturale, al mattino da est attraverso il soggiorno e al pomeriggio ad ovest attraverso la cucina. Realizzata un'ampia cabina armadio nella camera da letto matrimoniale, la casa è stata del tutto liberata dalla necessità di grandi armadi preferendo soluzioni a vista per la camera del bambino e l'ingresso, una scelta stilistica che ha investito anche gli elettrodomestici e alcuni impianti con canalizzazioni a vista. La qualità e buona conservazione di alcuni elementi degli anni '30 ha permesso di ripristinare il carattere originale dell'appartamento, conservando alcuni elementi come gli infissi, ripulendo e sostituendone altri con soluzioni in stile. Così ad esempio per cucina e bagno sono stati scelti pavimenti dalla forma esagonale nei colori di quelli originali non più recuperabili. Le pareti sono state ripulite dai parati anni 60 per portare alla luce le tinte originali che, trattate con opportuni fissativi e riprese dove non era possibile conservarle, hanno dato colore alla casa.
Pochi e studiati arredi, così come alcuni oggetti di design riconosciuti tra oggetti di uso comune, la parete lavagna per il bambino, le foto ricordo, completano e conferiscono all'appartamento un carattere personale e un'evocativa atmosfera di casa che Mara Corradi e Roberto Ronchi sono riusciti a cogliere e sottolineare nel loro lavoro.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Laiza Tonali e Marco Sartori
Fotografie e Video: Mara Corradi e Roberto Ronchi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature