22-12-2015

Essenzialità ed eleganza: piastrelle in gres Trace

Design,

Gres Porcellanato,

EiffelGres,

Il design minimalista dei pavimenti e rivestimenti Eiffelgres s'indirizza verso un'evoluzione progettuale con la linea di piastrelle in gres porcellanato Trace, funzionali e adatte a ogni ambiente domestico e commerciale



Essenzialità ed eleganza: piastrelle in gres Trace

Realizzare i migliori progetti di superfici significa offrire una serie di soluzioni che poi verranno adattate, nel corso del tempo, ai gusti personali. Si tratta di un obiettivo che richiede una profonda esperienza di lavorazione, in quanto il prodotto finale deve soddisfare, tecnicamente ed esteticamente, tutte le esigenze di abitazioni, ambienti commerciali e luoghi pubblici. In linea temporale, il ruolo delle superfici è trasversale rispetto alle necessità architettoniche del presente e le personali scelte d'interior, che di certo varieranno nel tempo: una sfida non indifferente nel panorama variegato e dinamico degli ambienti contemporanei. La sintesi estrema si indirizza molte volte verso un design minimalista, che più di altri si colloca in modo neutrale rispetto ai progetti di arredo futuri.

Un design spesso riassunto nel celebre motto "Less is More" di Van Der Rohe o nel principio "Good Design is as Little Design as Possible" di Rams, dove si focalizza certamente l'attenzione sull'essenziale, ma soprattutto sull'assenza di elementi superflui che possono ostacolare la visione complessiva del progetto, presente e futura. É il caso della progettazione di Eiffelgres che, studiando a fondo le qualità dei materiali per pavimenti e rivestimenti, realizza da sempre superfici basate su "essenzialità e rigore estetico". La nuova collezione di piastrelle in gres porcellanato Trace segna tuttavia un'ulteriore evoluzione di questo concetto fondato sul minimalismo, rivisitando in ottica contemporanea la matericità e i colori delle pietre naturali. Nelle sei varianti colore (Ice, Beige, Fog, Smoke, Carbon e Mahogany, in ordine di gradazione cromatica) e nelle due finiture (naturale e bocciardato), Trace arricchisce i pavimenti e i rivestimenti a parete di un feeling più caldo e materico.

Queste caratteristiche di funzionalità e adattabilità, unite alla delicatezza delle sfumature più chiare e all'eleganza di quelle più scure, rendono le piastrelle in porcellanato tecnico di Trace ideali per la pavimentazione ed il rivestimento a parete di strutture commerciali, oltre che per ogni tipologia di abitazione. Anche con un numero esiguo di elementi, i pavimenti rivestiti con le piastrelle in gres Trace si armonizzano con l'interior più diversificato, sia nell'immediato che nel lungo termine, grazie alla natura astratta e atemporale di un design minimalista che si colloca al di sopra degli stili e delle mode passeggere.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature