22-11-2016

GranitiFiandre: piastrelle in gres ecosostenibili

Gres Porcellanato,

GranitiFiandre, Sostenibilità,

L'attenzione e l'impegno green di GranitiFiandre si evidenzia nei pavimenti e rivestimenti in gres dai “materiali ecologici”, realizzati utilizzando almeno il 40% di materiale riciclato. Il tutto mantenendo intatte le caratteristiche estetiche e di resistenza del gres porcellanato nel lungo periodo



GranitiFiandre: piastrelle in gres ecosostenibili
La sostenibilità è un passaggio chiave nella moderna produzione di piastrelle in gres porcellanato.
Realizzare prodotti di rivestimento in gres significa infatti utilizzare, per la maggior parte, materiali di origine naturale (in particolare, quarzo, caolino, argilla, silice e coloranti naturali), evitando la presenza di sigillanti, cere, resine epossidiche, leganti artificiali o coloranti artificiali "che potrebbero rilasciare nell’ambiente composti organici volatili nocivi (COV) dopo l’installazione".


L’impegno ecologico è la base della produzione del porcellanato tecnico per pavimenti e rivestimenti di GranitiFiandre, la cui progettazione si basa sulle modalità appena esposte.
Nelle sue molte collezioni di piastrelle in gres, GranitiFiandre anticipa anche l'utilizzo futuro del rivestimento, verificandone l'impatto ecosostenibile nel lungo termine.
Realizzare una piastrella in gres che dura per decenni significa infatti anche prevedere la resistenza e la manutenzione: con una durezza superiore del 30% al granito e la poca porosità, i pavimenti in gres assicurano la resistenza, anche alle macchie, limitando così l'utilizzo di prodotti chimici per pulizie.
Una gestione produttiva e un impegno ecologico certificata Leed che garantisce la natura green degli edifici che beneficiano di tali rivestimenti.
Seguendo queste policy ecosostenibili, GranitiFiandre ha inserito numerose collezioni tra i suoi "materiali ecologici" che qui presentiamo. 
Si tratta di piastrelle in gres dalle elevate performance tecniche realizzate con tecnologie di ultima generazione (certificati Leed), in grado di riciclare fino al 40% dei materiali usati durante la produzione ceramica, reimettendoli nel ciclo produttivo.


Ne fanno parte le eleganti maxilastre effetto marmo Maximum, tra cui Glam Bronze, Calacatta Light e Statuario, Royal Marfil, Travertino, proposti in più formati e spessore ridotto e nelle finiture lucidato e semilucidato.
Gli ambienti realizzati con le maxilastre in gres, oltre all'impatto green della loro produzione e della minima manutenzione, si presentano come ambienti che uniscono la forza del classico e l'innovazione della contemporaneità, sulla scia della lunga tradizione ceramica italiana, distinguendosi in particolare per le sue “irripetibili gradazioni cromatiche e giochi di venature sempre diversi tra loro”.
Nella collezione New Ground, presente in 6 varianti cromatiche (Brown, Grey, Silver, White, Beige, Anthracite) l'estetica è quella di ambienti rilassanti, caldi e accoglienti. 
Ispirati alle varie tonalità del suolo, dai colori autunnali o innevati al tepore della sabbia e al vigore della terra, New Ground si colloca trasversalmente rispetto ai suoi possibili utilizzi, spaziando dal residenziale al contract, dalle attività commerciali agli spazi per la ristorazione, mantenendo un'inalterata sensazione di sobrietà ed essenzialità.
 


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature