09-08-2012

Materiali e adattamento nei progetti per l’acqua

Sport & Wellness,

Gres Porcellanato,

GranitiFiandre,

Le pavimentazioni di lungomari e di tutti gli ambienti a contatto con l’acqua, quali piscine, Spa e centri wellness, necessitano di particolari attenzioni nei materiali. Graniti Fiandre dispone di diverse soluzioni in grado di garantire il perfetto inserimento nel contesto paesaggistico e la fruizione sicura e confortevole, come nella linea Wellness System.



Materiali e adattamento nei progetti per l’acqua  
##1##
 
##2##
 
##3##
 
##4##
 
##5##
 
##6##
 
##7##
 
##8##
 
##9##
 
##10##

Passeggiate a mare, belvedere con vista su laghi e litorali, piscine, stazioni termali e centri benessere: la presenza dell’acqua, elemento centrale del paesaggio italiano, è tratto distintivo dell’architettura dell’intero bacino mediterraneo.
La pavimentazione di queste aree, altamente frequentate durante la bella stagione e soggette a svariate sollecitazioni atmosferiche durante il resto dell’anno, s’individua come un aspetto progettuale in cui le modalità d’intervento in chiave preventiva e sulla durata a lungo termine risultano fondamentali.
Il più delle volte si tratta di riqualificazione di zone di camminamento, di tratti corrosi dal salmastro o macchiati dalla presenza di umidità costante: per piscine e Spa invece è necessario un continuo intervento antibatterico e antinquinante, per garantire elevati standard di pulizia e salubrità.
I moduli in grès porcellanato di Graniti Fiandre, in associazione con il sigillante Technokolla, rispondono in modo preciso alle diverse esigenze: resistenza agli agenti atmosferici, all’abrasione, agli sbalzi termici; durevolezza dei colori anche con esposizione persistente alla luce. Ideata appositamente per piscine e luoghi di benessere, la collezione Wellness System si caratterizza per la completezza progettuale (corrimano, canalette di scolo, superfici variabili: lisce nelle parte immerse, antiscivolo nelle zone di calpestio) e l’ampia varietà cromatica.
Rispettando in pieno le esigenze di fruizione, grazie alle caratteristiche insite del grès, questi spazi d’accoglienza e di passaggio a ridosso dell’acqua acquisiscono così ulteriori caratteri morfologici e semantici: s’inseriscono nel panorama paesaggistico tipico delle zone di villeggiatura, garantendo la piena e soddisfacente esperienza di soggiorno e di relax.

Didascalie

01_Hotel Hi Net, Nizza. Progetto: Matali Crasset. Foto: courtesy of Hotel Hi

02_Torre d'osservazione a Seljord, Norvegia. Progetto: Rintala Eggertsson Architects

03_Porto di Wellington, Nuova Zelanda. Commons: Frank Kitts Lagoon & Wellington Harbour

04_SA Residence, Dacca, Bangladesh, 2010. Progetto: Rafiq Azam. Foto: Daniele Domenicali

05_Piscine Sloterpark, Amsterdam. Studio: Roy Gelders Architecten bv

06_Il Ciocco Spa, Castelvecchio Pascoli, 2008 - Pietra di Gerusalemme

07_La Rotonda dei bagni Palmieri (1866), olio su tavola di Giovanni Fattori (1825-1908). Galleria d'Arte Moderna, Firenze. Commons: Giovanni Fattori 027 - The Yorck Project

08_Riflessi, laguna veneziana, 2012. Foto: Massimo Fabris

09_Deiva Marina (Spezia) -  Fiandre: Biancone, Pietra di Gerusalemme, Ardesia Verde

10_Deiva Marina (Spezia) -  Fiandre: Biancone, Pietra di Gerusalemme, Ardesia Verde


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature