07-06-2016

Piastrelle in gres per gli ambienti contemporanei

contemporaneo,

Gres Porcellanato,

Porcelaingres,

A partire dalla scelta delle materie prime, Porcelaingres realizza pavimenti e rivestimenti a parete che creano atmosfere e ambienti contemporanei, grazie a collezioni ispirate agli elementi e alle forme della città e alla forza della metallurgia industriale



Piastrelle in gres per gli ambienti contemporanei

Rivestire gli ambienti in stile contemporaneo significa soprattutto caratterizzarli e identificarli con i propri gusti personali, fino a renderli così sempre originali e accoglienti.
Quando si progetta un ambiente domestico o uno spazio lavorativo secondo uno stile contemporaneo, è opportuno partire da un'accurata scelta dei migliori materiali per i pavimenti e rivestimenti per interni. La qualità dei materiali di pavimentazione e di rivestimento, così come quelli di arredo, è infatti al centro dei progetti di ambienti contemporanei. Con lo sguardo rivolto alla bellezza estetica coniugata con la massima funzionalità, il gres porcellanato si colloca sul mercato dei rivestimenti come il prodotto ideale per tutti gli ambienti contemporanei.

In uno degli stabilimenti produttivi più moderni d’Europa e con "un impianto produttivo all’avanguardia che si affida a principi di sostenibilità", Porcelaingres produce una scelta variegata di piastrelle in gres porcellanato di altissima qualità tecnica ed estetica, in grado di rispondere ad ogni esigenza architettonica e progettuale. La produzione di Porcelaingres inizia con la scelta ponderata delle materie prime, creando collezioni di piastrelle in porcellanato tecnico che spaziano da un'estetica più tradizionale agli effetti più ricercati e sofisticati, come l'effetto legno e le molte varianti della pietra naturale.
Abbiamo qui selezionato una serie di immagini di ambientazioni di living, bagno, cucine e camere da letto che evidenziano chiaramente come un'indovinata combinazione di pavimenti in gres porcellanato e un design d'interni adeguato allo stile contemporaneo, diano vita ad ambienti che rispecchiano in pieno la nostra quotidianità. Nell'apparente semplicità dell'insieme, spicca soprattutto la forza del dettaglio e le cromie dei pavimenti in gres che, nelle collezioni Radical, Great Metals e Urban tra le altre, esplorano le potenzialità delle materie base delle atmosfere contemporanee.

Urban dichiara fin dal suo nome la vocazione dinamica della "vita di città". Strade, paesaggi vetro e ferro, il carattere del cemento sono il riferimento di un percorso progettuale ispirato alle fondamenta della modernità.
Sono piastrelle sulla cui superficie si riflettono elementi visivi quotidiani, che richiamano la stabilità e la forza delle forme architettoniche moderne. Le lastre in gres porcellanato della collezione Radical realizzano superfici effetto lamiera e fiammate rugginose, con un aspetto “vissuto” che richiama esplicitamente i contesti dell'architettura industriale. Radical è ideale per abitazioni moderne ma anche per ambienti pubblici, uffici e luoghi di lavoro diversificati. Radical si distingue dai tradizionali pavimenti e rivestimenti per interni per la capacità di abbinamenti alternativi e possibili contrasti con gli elementi dell'interior. Ancora più deciso il carattere della linea Great Metals, che con Just Great rappresenta la nuova generazione di maxilastre di Porcelaingres, arrivando a 300x150 cm. per soli 6 cm. di spessore.
Un materiale che è affine ad un oggetto di design, vista la sua polifunzionalità non solo di pavimento e rivestimento a parete, ma anche "per progettare quinte, rivestire moderni piani cottura o diventare preziosi elementi di decorazione". Richiamando la potenza estetica della metallurgia industriale, anche Great Metals s'inserisce a pieno titolo nel novero delle superfici contemporanee, grazie "all'effetto “corten” di Oxidum, il minimalismo di Steel, la luminosità di White Iron e la raffinatezza di Zinc Titanium".
 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature