12-09-2017

Green chapel in plastica

Town and Concrete,

Francia,

Chiese & Cimiteri,

Plastica,

Sorgerà nell'estate del 2018 in Normandia la prima cappella in plastica mai realizzata, opera di Town and Concrete di Cyril Lancelin



Green chapel in plastica Non avevamo ancora immaginato una cappella religiosa nel materiale più artificiale che potesse esistere: la plastica. Ideata da Cyril Lancelin, fondatore e anima dello studio francese di architettura Town and Concrete, è esperto di installazioni ironiche e innovatrici. Dalla sua esperienza nel campo delle microarchitetture e dei padiglioni prefabbricati, nasce la Green chapel, il cui nome deriva dall’iconico colore verde della plastica scelta, e che verrà realizzata in Normandia nell’estate del 2018. L’obiettivo è di renderla itinerante grazie alla facilità di installazione, mirando ai luoghi di pellegrinaggio, oltre alle feste estive. Il progetto è semplicemente costruito con due pareti che salgono a chiudersi a capanna mediante sfere gonfiabili, alternate ad altre di policarbonato, sulle quali è impresso un buco a forma di croce che dà l’occasione al montatore di fissare agevolmente le viti utili a giuntare le sfere fra loro. Quelle gonfiabili invece vengono unite tramite un collante ad alte prestazioni, simile agli adesivi impiegati per attaccare le maniglie sui gommoni nautici. Invece, i due volumi identici e contrapposti che fanno da chiusura a tutto il volume, saranno realizzati sempre in policarbonato, ma con una struttura metallica leggera al loro interno. I carichi in gioco non sono eccessivi, perciò il suo ancoraggio primario avviene su una platea di fondazione di non meno di 0,60/0,80mt di profondità che va appositamente preparata, ma è possibile posare la struttura con gli stessi sistemi usati per allestire i palchi temporanei dei concerti e delle scenografie all’aperto.
Per installare ogni cappella, la squadra di lavoro è composta da non più di due o tre persone munite di un camion e di una piccola gru e il tutto avviene in pochi giorni, tenendo conto che i tempi di prefabbricazione sono all’incirca di tre mesi.

Fabrizio Orsini

architect: Cyril Lancelin – Town and Concrete
site of the project: Normandy, France
credits images: Cyril Lancelin – Town and Concrete

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature