10-11-2017

Struttura in legno curvato per il Golf club a Yeoju, Gyenggi, South Korea di Shigeru Ban

Shigeru Ban,

Seoul, Corea del Sud,

Sport & Wellness,

Legno,

La firma strutturale di Shigeru Ban corrisponde alle strutture di legno curvato che ritornano periodicamente in molti progetti, come in questo Golf Club a Yeoju, Gyenggi, in Corea del Sud.



Struttura in legno curvato per il Golf club a Yeoju, Gyenggi, South Korea di Shigeru Ban Il Golf club a 9 buche a Yeoju, in Corea del sud, si compone di una serie articolata di edifici su un'estensione di 1 milione di metri quadrati, dove 4.300 sono i metri quadri di edifici dislocati all’ingresso e in varie parti del campo. Però il protagonista principale e indiscusso del progetto è la grande hall della Club house dalla struttura realizzata in legno curvato, che oramai è un segno distintivo di Shigeru Ban.
Tutto il corpo degli edifici principali del Golf club si snodano fra loro come una grand e poesia scritta con i tipici kanji orientali. Al linguaggio semplice e minimalista dei cubi in cemento si affianca quello degli spazi più importanti che danno un senso mistico al luogo, al pari del paesaggio coreano sempre ben curato. L’edificio contiene un residence con ristorante e spazi per l’accoglienza e per una buona parte della sua estensione si incastra nel terreno collinare, lasciando sotto terra una certa quantità di superficie costruita, così da far emergere il volume più importante che è la hall. È un edificio di 70x36 mt e una altezza che varia dai 15mt ai 16, la cui struttura si eleva su 21 pilastri compositi, tutti realizzati con 12 listelli di legno massiccio curvato, che si aprono a ventaglio man mano che dalla fondazione salgono vero l’alto. E mentre si vanno modellando e intrecciando con gli elementi provenienti dagli altri pilastri per disegnare una volta nervata molto suggestiva, si delinea il paesaggio della volta, che così appare composta dai caratteristici vuoti a forma di esagoni.
Ogni pilastro viene prefabbricato per parti, in modo tale che il fusto posto alla base e la cima che arriva al tetto, devono sposarsi fra loro in modo perfetto e in accordo con gli altri pilastri al fine di creare la magica sensazione di sorreggersi senza bulloni. Gli incastri sono realizzati con flange d’acciaio a scomparsa uniti da tiranti, posti all’interno del fascio di legno e della volta stessa, così da non rompere la linearità del disegno di ogni singolo elemento strutturale. Grazie al ricco disegno geometrico dei correnti di legno gli inserti metallici sono visibili solo all’occhio esperto che desidera capire come avvenga il prodigio statico. Inoltre, grazie alla presenza dei lucernari posti sul tetto, i pilastri svolgono la funzione di canna di aerazione per il ricambio d’aria nell’ambiente.
Con eguale ingegno strutturale sono dislocati altri padiglioni lungo il percorso delle 9 buche, dallo starter point ai laghetti romantici. 

Fabrizio Orsini 

Location: Yeoju, Gyenggi, South Korea
Architects: Kyeong-Sik Yoon / KACI International + SHIGERU BAN ARCHITECTS
Structure Enginners: Structural engineering / Creation Holz (Timber)
Service Enginners: HANA CONSULTING ENGINEERS (Electricity), SAHM-SHIN
Engineer Construction: CJ Engineering & Construction
Site Area: 1,128,370.00m2
Building Area: 4,299.28m2
Total Floor Area:20,995.64 m2
Floors: 1Basement 3 Stories
Structures: Timber Construction, Steel Construction, Steel-reinforced Concrete
Design date: Norvember 2006 – June 2008
Construction date:July 2008 – April 2010
Photos: Hiroyuki Hirai

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature