Chi Siamo

Floornature.com è il portale che informa, documenta e riflette sui rapidi cambiamenti nel panorama architettonico internazionale. Ideato nel 2001 per volontà di Romano Minozzi, fondatore del Gruppo Iris Ceramica.
Floornature.com è un mezzo di informazione sulla cultura del progetto, supportato dall'esperienza e dalla competenza tecnico-produttiva di un cartello di 9 aziende protagoniste del mondo delle superfici per l'architettura.

  1. Home
  2. Chi siamo

Founder

Dott. Romano Minozzi

Dott. Romano Minozzi

President Iris Ceramica Group
Dott.ssa Federica Minozzi

Dott.ssa Federica Minozzi

CEO Iris Ceramica Group
Dott. Stefano Luconi

Dott. Stefano Luconi

Chief Digital Officer

Team Floornature

Rachela Cervetti

Rachela Cervetti

Web Project Manager
Massimiliano Carulli

Massimiliano Carulli

Software Engineer
CRM Senior Manager
Claudio Tolli

Claudio Tolli

System Engineer
Lorenzo Vaccari

Lorenzo Vaccari

SEO/SEM Specialist
Web Project Manager
Alessandro Salardi

Alessandro Salardi

CRM Specialist
Edoardo Bulgarelli

Edoardo Bulgarelli

Social Media Manager
Lorenzo Vaccari

Sara Lo Mele

Graphic Design Specialist
Lorenzo Vaccari

Monica Magliocco

Web Developer

La Redazione

Paolo Schianchi

Paolo Schianchi

Responsabile contenuti editoriali

Professore di Visual Communication e interaction design e Creatività e Problem solving presso l'Università IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Verona e Venezia. Dal 2006 al 2010 è stato docente a contratto presso il Politecnico di Milano. Direttore di testate di architettura e design: 2005/2007 ArchAEdilia, 2007/2009 CE International (Il Sole 24 Ore Business Media). Dal 2014 è Gallery manager di FMG Spazio per l’architettura contemporanea, Milano. Dal 2015 è Curatore scientifico dei contenuti creativi e culturali di FAB Architectural Bureau Milano. Si occupa di saggistica dedicata a design, architettura e cultura visiva contemporanei. È riconosciuto fra i principali teorici di Visual Marketing e Visual Literacy. Tra le sue pubblicazioni recenti: L'immagine è un oggetto. Fondamenti di visual marketing con storytelling (2013); Architecture on the Web, a critical approch to Communication (2014), Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web (2016)

Mara Corradi

Mara Corradi

Sezioni seguite: Progetti

Giornalista nel settore dell'architettura e del design, ha pubblicato ricerche e studi sul progetto collaborando dal 2003 con Paolo Schianchi. Ha sviluppato progetti di archivio, conservazione e valorizzazione per il Museo Kartell e per Michele De Lucchi, per il quale ha seguito pubblicazioni e mostre personali per dieci anni. Oggi si occupa di commento e critica per il portale Floornature e realizza documentari di architettura con Roberto Ronchi. Dal 2015 è co-curatore degli eventi dello spazio FAB Architectural Bureau di Milano.

Cintya Concari

Cintya Concari

Sezioni seguite: Itinerari

Presidente dell'Associazione no profit H2O nuovi scenari per la sopravvivenza promuove la cultura del progetto in Italia e all'estero per la salvaguardia e il risparmio della risorsa acqua. E’responsabile della casa editrice H2O edizioni. Dal 2005 al 2010 ha fatto parte del comitato direttivo dell'Associazione per il Policlinico di Milano curando la parte editoriale e di promozione degli eventi dedicati alla sostenibilità all'interno delle strutture ospedaliere. Ha curato per l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Milano una  collana di pubblicazioni sulla città e una mappatura turistica, ecologica, urbana e enogastronomica. Curatrice di mostre e progetti tra i quali, nel 2016, la mostra  “Idee in Volo”  dell’architetto Riccardo Dalisi, la mostra “Odori e Sapori” dell’architetto Ugo la Pietra presso il Museo Storico di Lecce e la mostra dell’architetto Totò Massaro “L’emozioni delle immagini e il calore delle terrecotte” per il Comune di Cutrofiano. Collabora con l’Associazione per il Disegno Industriale  - Delegazione Puglia e Basilicata.

Agnese Bifulco

Agnese Bifulco

Sezioni seguite: News ed Eventi

Studi in architettura. Si occupa di web dal 1998 e dal 2000 gestisce una rubrica sulla creatività tessile per un portale internet. Dal 2001 al 2007 progetta unità abitative mobili. Nel 2003 è componente del comitato organizzativo di Italia Invita e dal 2007 ne è consulente per l'ente Fiere di Parma. Collabora con la filiale italiana di una multinazionale tessile, promuovendone il marchio e i prodotti con eventi e portale internet. Scrive per testate di architettura e design.

Christiane Bürklein

Christiane Bürklein

Sezioni seguite: Livegreen Blog

Tedesca di nascita, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne a Genova con ventennale esperienza di traduttrice e interprete. Networker per vocazione e amante dei social media, ha approfondito negli anni gli aspetti della comunicazione sul web e del Personal Branding con uno sguardo particolare su tutto ciò che è sostenibile, sia in senso ambientale che sociale. Si occupa di pubbliche relazioni e consulenze per professionisti del settore creativo, specialmente fotografi per i quali organizza mostre ed eventi. Tra le sue pubblicazioni recenti “Ken Schluchtmann: Architecture and Landscape in Norway”, Hatje Cantz, 2014, saggio Essay “Who do you want to be. Designing your own communication strategy” in Architecture on the Web. A critical approach to communication (2014), “Details Matter. Beyond Materials” in TYIN tegnestue: In Detail, edited by Kristine Guzman, published by MUSAC/By Architects 2015.

Marco Privato

Marco Privato

Sezioni seguite: Mood

Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale. Cura la pubblicazione di volumi. Book designer ed editor presso le Edizioni dei Dioscuri dal 1996 al 2002.
Dal 2004 si occupa di Comunicazione Istituzionale di servizi e organizzazione eventi. Tiene corsi di comunicazione visiva, design multimediale ed educazione all’immagine presso scuole e enti statali e privati.

Mariagrazia Villa

Mariagrazia Villa

Sezioni seguite: Cucina

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ha sempre lavorato, come giornalista culturale, per il quotidiano “Gazzetta di Parma” e per altre testate e, come responsabile comunicazione, per varie associazioni, tra cui l’Assistenza Pubblica Parma Onlus. Come food writer, ha collaborato per vent’anni con il Gruppo Barilla: dopo aver contribuito al sito Mulino Bianco e al packaging della pasta per il mercato nazionale e internazionale e aver diretto il magazine on line Italian Food Lovers di Academia Barilla, si è occupata dei progetti editoriali di questo centro internazionale di cultura gastronomica italiana, scrivendo oltre quaranta libri di cucina tradotti in più lingue, editi da White Star, Gruppo DeAgostini. Dal 2014 è docente di Etica e media e di New Journalism allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia). Dal 2015, insegna Sostenibilità agroalimentare e Conscious Eating e conduce il laboratorio di Food Writing and Web Content Management al Master di primo livello Food&Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication, presso lo IUSVE.

Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l’abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra
Cookie Policy