23-11-2017

CN10architetti Nuovo allestimento Sala delle Capriate Palazzo della Ragione Bergamo Alta

CN10architetti,

Bergamo, Italia,

Installazione,

Un intervento minimo ma denso di significati e di grande rispetto per la preesistenza da cui trae spunto. Scopriamo il nuovo allestimento della Sala delle Capriate nel Palazzo della Ragione di Bergamo Alta progettato da CN10architetti.



CN10architetti Nuovo allestimento Sala delle Capriate Palazzo della Ragione Bergamo Alta

Un allestimento da guardare con il naso all'insù! È quello che ha progettato lo studio CN10Architetti per la Sala delle Capriate nel Palazzo della Ragione di Bergamo Alta su incarico del Comune di Bergamo e con il contributo della Regione Lombardia. Il Palazzo della Ragione è un importante edificio della città storica risalente al XII secolo. La Sala delle Capriate ha svolto nel tempo diverse funzioni ed è attualmente usata come sala espositiva per reperti e opere d'arte che, provenienti da altri edifici storici cittadini, sono stati qui posizionati.

Il progetto di CN10Architetti è imperniato su alcuni concetti chiave: non invasività, valorizzazione dello spazio esistente, luminosità, flessibilità, dinamicità, compattezza, non esclusività; e consiste in un sistema di esagoni sospesi, un gesto sintetico ma denso di significati. L'intervento minimale non interferisce con le opere esposte, anzi con grande rispetto per la preesistenza ne valorizza lo spazio accentuandone l'aspetto scenografico. Le dimensioni stesse degli esagoni sono coerenti con le grandi capriate lignee di copertura della sala e corrispondono a terra a delle isole esagonali di uguale dimensione ma da posizionare liberamente nello spazio.
Gli esagoni richiamano il sistema di cerchi delle vetrate colorate e le aste che li costituiscono contengono dispositivi tecnici differenti: audio, video, teli tecnici motorizzati, ganci ecc. che rendono il sistema dinamico permettendo diversi allestimenti o assetti espositivi che lo utilizzano tutto o in parte. Per semplificarne la manutenzione e le personalizzazioni espositive, l'impianto è dotato di un sistema motorizzato che consente di abbassare la struttura ad altezza uomo rendendo veloci e sicure le relative operazioni.

(Agnese Bifulco)

Progetto: CN10architetti www.cn10.it
Luogo: Bergamo, Italia


Images courtesy of CN10architetti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature