25-01-2017

Dattner Architects e WXY architecture + urban design Manhattan Districts 1/2/5 Garage e Salt Shed

Dattner Architects, WXY architecture + urban design,

USA, New York, USA,

Garage,

Metallo, Cemento,

Award,

Ai progetti del deposito del sale e del garage del Manhattan Districts 1/2/5 progettati dagli studi Dattner Architects e WXY architecture + urban design è stato assegnato l'Honor Award dell'AIA New York.



Dattner Architects e WXY architecture + urban design Manhattan Districts 1/2/5 Garage e Salt Shed

A New York, lungo il fiume Hudson, gli studi d'architettura Dattner Architects e WXY architecture + urban design hanno progettato un deposito del sale e il garage del Manhattan Districts 1/2/5, i progetti sono stati insigniti dell'Honor Award 2016 dall'AIA New York.

Il deposito del sale appare come un monolite in cemento armato faccia a vista, che nella forma ricorda un cristallo di sale. Le casseforme per realizzare la struttura sono state ottenute con software di modellazione parametrica. A questo volume fortemente materico si oppone la facciata diafana e metallica del vicino garage progettato dagli stessi studi d'architettura per il distretto di New York.
La facciata a doppia pelle del garage è avvolta da lamine di metallo. Le lamine verticali proteggono l'edificio da una forte esposizione solare e conferiscono dinamicità e leggerezza alla costruzione. La copertura è un tetto verde che migliora le prestazioni termiche dell'intero edificio e il riciclo delle acque piovane. L'edificio ha ottenuto la certificazione LEED gold.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Dattner Architects, WXY architecture + urban design
Luogo: New York, USA

Images courtesy of AIA, photo by Albert Večerka/Esto

www.aianys.org
www.dattner.com
www.wxystudio.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature