06-07-2017

DC10 un progetto di superfici per il Leica Store di Roma

Studio DC10,

Roma,

Store,

Gres Porcellanato,

Interior Design,

Le lastre in gres porcellanato Max Fine di Iris Ceramica e gli altri materiali scelti dallo studio DC10 dialogano con gli arredi Leica nella ristrutturazione dello store di Roma, in un progetto tutto giocato sulle superfici e i contrasti materici dei materiali.



DC10 un progetto di superfici per il Leica Store di Roma

Il Leica Store di Roma realizzato dallo studio DC10 è un progetto che valorizza l'esistente e recupera il fascino del tempo, conservando la storia dei luoghi. Ci troviamo in un luogo denso di storia e di memorie stratificate, siamo infatti nel centro storico di Roma, vicino a Piazza di Spagna. Il sito prescelto è un palazzo prestigioso, dove ha lavorato un celebre architetto del passato, Borromini, a lui si devono le facciate del cortile interno dell'edificio.

In questo luogo denso di storia, gli architetti hanno deciso prima di tutto di comprendere appieno lo spazio a disposizione. Sono state, quindi, eliminate le superfetazioni dei negozi precedenti e ne sono emersi soffitti molto alti con volte a botte e una suddivisione dell'ambiente in stanze dal carattere più intimo. La suggestione regalata dal tempo, con la luce naturale che illuminava i vecchi mattoni e le parti di intonaco scolorite o distaccate, hanno delineato un percorso che gli architetti hanno deciso di intraprendere. Gli architetti hanno inserito piani in cartongesso per creare un gioco di layer tra i vecchi muri e le nuove candide pareti. Un gioco di superfici, contrasti materici e ombre a cui si prestano anche le superfici in gres porcellanato della collezione MaxFine Roads di FMG Fabbrica Marmi e Graniti scelte per la pavimentazione nel formato 100 x 300 e colore Grey Calm. Il concept del Leica Store è stato quindi reinterpretato in chiave poetica, dando rilievo alle superfici piane e trasformando le singole pareti in inquadrature fotografiche statiche, regalando agli utenti inquadrature e punti di vista speciali.

(Agnese Bifulco)

Progetto: DC10 http://studiodc10.com/
Capi progetto: Alessia Garibaldi, Giorgio Piliego, Marco Vigo
Luogo: Roma, Italia

Images courtesy of DC10

Materiale: FMG Fabbrica Marmi e Graniti
collezione Max Fine Roads
colore Grey Calm
formato 100 x 300


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature