04-10-2017

Dorte Mandrup Arkitekter The Icefiord Centre a Ilulissat Groenlandia

Dorte Mandrup Arkitekter,

MIR.no,

Nature Center, Exhibition Center,

L'Icefiord Centre progettato dallo studio Dorte Mandrup Arkitekter a Ilulissat, sarà un'architettura al servizio del paesaggio, ultimo avamposto costruito dall'uomo per osservare l'antico ghiacciaio Sermeq Kujalleq.



Dorte Mandrup Arkitekter The Icefiord Centre a Ilulissat Groenlandia

In un contesto naturale estremo, quello dei grandi ghiacciai della Groelandia, dove "l'architettura fa la differenza tra la vita e la morte" sarà realizzato l'Icefiord Center progettato dallo studio Dorte Mandrup Arkitekter, vincitore del relativo concorso di progettazione. Il sito prescelto si trova sulla costa occidentale della Groenlandia, un'area tutelata dall'UNESCO in prossimità del villaggio di Ilulissat e dell'antico ghiacciaio Sermeq Kujalleq.

Il centro progettato dallo studio Dorte Mandrup Arkitekter si fonderà nel paesaggio, offrirà un punto di vista privilegiato ai suoi visitatori, turisti e ricercatori, per osservare il celebre ghiacciaio da cui si staccano un decimo di tutti gli iceberg della Groenlandia.

L'Icefiord Center ricorderà una grande tenda, una struttura triangolare in forte pedenza con una pianta a forma di L leggermente curva. Il centro si inserirà dolcemente nel contesto e offrirà al pubblico un percorso di visita interno e uno esterno camminando sulla copertura in pendenza. All'interno le pareti vetrate, alternate alla struttura triangolare portante, offriranno punti di vista privilegiati da cui osservare il ghiacciaio e la valle. Tutta l'area è infatti oggetto di studio da oltre 250 anni, le informazioni che si hanno sulla glaciologia e la comprensione dei cambiamenti climatici in corso sono legati proprio alle ricerche condotte sul ghiacciaio di Sermeq Kujalleq.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Dorte Mandrup Arkitekter www.dortemandrup.dk
Luogo: Ilulissat Groenlandia
Immagini: MIR (esterni), Dorte Mandrup Arkitekter (interni)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature