28-03-2017

DUS Architects e la stampa 3D per l'Unione Europea

DUS Architects,

Ossip van Duivenbode, DUS Architects,

Amsterdam,

Installazione,

DUS Architects è lo studio olandese divenuto famoso grazie alle sperimentazioni su stampa 3D e architettura sociale. Questa volta hanno realizzato, in occasione della European Union Presidency, una facciata interamente stampata con bioplastica riciclabile.



DUS Architects e la stampa 3D per l'Unione Europea

Gli architetti olandesi DUS Architects sono famosi per aver realizzato la prima casa al mondo stampata in 3D. Di recente hanno ricevuto l'incarico di progettare e realizzare la facciata dell'edificio temporaneo in cui si è svolta la Dutch European Union Presidency. L'intera facciata è stata stampata in bioplastica, in modo da poterla smontare e riciclare una volta finito l'evento.

L'estetica, in cui grandi triangoli formano piccoli ripari e panchine per chi si trova all'esterno dell'edificio, è ispirata alla storia dell'edificio stesso, in cui un tempo si costruivano imbarcazioni. Le forme triangolari e i colori bianco e blu sono infatti richiami alle vele nautiche. È la prima volta che un elemento di queste dimensioni stampato in 3D viene mostrato e messo a disposizione per il pubblico utilizzo

Francesco Cibati

Luogo: Amsterdam, Olanda
Anno: 2016
Progetto: DUS Architects – www.houseofdus.com
Fotografie: Ossip van Duivenbode


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature