23-10-2017

Edoardo Tresoldi Aura installazione site specific a Parigi

Edoardo Tresoldi,

Roberto Conte,

Parigi,

Installazione,

Metallo,

Edoardo Tresoldi torna a stupire il pubblico con installazione site specific negli spazi de Le Bon Marché Rive Gauche a Parigi: due architetture effimere sospese ai soffitti progettati da Gustave Eiffel negli spazi dove hanno esposto anche Ai Weiwei e Chiharu Shiota.



Edoardo Tresoldi Aura installazione site specific a Parigi

Il grande magazzino parigino Le Bon Marché Rive Gauche fa restare nuovamente con "il naso all'insù" i suoi utenti! Dopo le scultoree creature mitologiche, omaggio alla tecnica degli aquiloni cinesi, dell'artista architetto Ai Weiwei realizzate nel 2016; dopo le barche sospese create da centinaia di fili bianchi dell'artista giapponese Chiharu Shiota realizzate tra gennaio-febbraio 2017, è ora l'artista Edoardo Tresoldi a suscitare la meraviglia di clienti e operatori nel celebre tempio dello shopping parigino.

Aura è il nome dell'installazione site specific creata da Edoardo Tresoldi costituita da due cupole alte otto metri. Le due architetture effimere sono sospese ai soffitti progettati da Gustave Eiffel e realizzate usando due materiali: la lamiera ondulata, usata dall'artista per la prima volta, e la rete metallica, suo materiale di elezione con cui ha realizzato le eteree installazioni che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Le due grandi cupole sono trattate come architetture in rovina e rappresentano due ambiti diversi della storia dell'architettura in dialogo costante tra loro. L'una è l'anima della forma, evoca la nostalgia per ciò che è sparito. L'altra invece è un guscio vuoto, erosa dagli eventi l'architettura ritorna alla natura. Lo stesso artista definisce le due cupole “come relitti esposti in un museo di storia naturale del XVIII secolo. Osservandoli, i visitatori ripercorrono la storia dell’architettura attraverso i suoi componenti”.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Aura di Edoardo Tresoldi
Luogo: Le Bon Marché Rive Gauche, 24 rue de Sèvres – Parigi Francia
Fotografie: Roberto Conte - Images courtesy of Edoardo Tresoldi

www.edoardotresoldi.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature