02-10-2017

Entrare a scuola: ICS di Evolution Design

Evolution Design,

Scuole & Università,

In Svizzera sanno quanto sia importante rendere piacevole il tempo a scuola, e non solo questo ma anche lo spazio. Per tale motivo la Inter-Community School di Zurigo ha chiesto a Evolution Design di ripensare l'ingresso del proprio istituto, al fine di renderlo un luogo di aggregazione e studio.



Entrare a scuola: ICS di Evolution Design

Un punto chiave nel percorso scolastico, sebbene non sempre considerato, è l'ambiente scolastico stesso. Una bella scuola e una brutta scuola hanno influenze diverse sui ragazzi che le frequentano. È per questo che la Inter-Community School di Zurigo ha chiamato gli svizzeri Evolution Design a ripensare l'ingresso dell'istituto, in quanto quello esistente era un mero corridoio, un non-spazio di circolazione. Ciò che è stato chiesto ad Evolution Design è stato di trasformarlo in uno spazio di collaborazione e studio che fosse accativante, stimolando gli studenti a fermarsi e interagire tra loro e con la struttura scolastica.

I ragazzi che frequentano l'ICS hanno dai 3 ai 18 anni, quindi la sfida principale è stata creare uno spazio adatto a tutti. La fase progettuale ha coinvolto direttamente studenti, insegnanti e staff, e il risultato è una sgargiante serie di pouff, tavolini e incavi nel muro che seguono il percorso del corridoio, formando uno spazio a sé stante grazie all'uso di un tappeto sagomato. Il tutto è decorato con grafiche sgargianti e i colori della scuola. Ed è così che un corridoio diventa, in men che non si dica, uno spazio fruibile dal grande potenziale.

Francesco Cibati

Luogo: Zumikon, Svizzera
Anno: 2017
Area: 120mq
Progetto: Evolution Design
Team di progetto: Tanya Ruegg, Natalia Maciejowska, Marco Noch, Mark Pinter
Fotografie: Evolution Design

www.evolution-design.info


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature