08-06-2017

Eventi per i 150 anni di Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright,

New York, USA, USA,

Mostra,

In occasione del 150mo anniversario dalla nascita dell'architetto Frank Lloyd Wright, il MoMA e il Guggenheim Museum di New York presentano mostre ed eventi dedicati a uno dei più importanti architetti del XX secolo.



Eventi per i 150 anni di Frank Lloyd Wright

L'8 giugno ricorre il 150mo anniversario dalla nascita dell'architetto Frank Lloyd Wright, uno dei più importanti architetti del XX secolo, due tra le principali istituzioni newyorkesi il MoMA e il Guggenheim Museum, si preparano con una serie di eventi e mostre a celebrarlo.

Il Solomon R. Guggenheim Museum, museo di arte moderna e contemporanea ha sede proprio nell'ultima grande architettura di Frank Lloyd Wright, realizzata nel 1943 e riconosciuta come uno dei capolavori dell'architettura contemporanea mondiale. In occasione del 150mo anniversario del celebre architetto, il museo ha previsto una serie di iniziative che vanno dagli ingressi a tariffa ridotta per l'8 giugno alle attività con le famiglie, ai gadget e menù celebrativi negli store del museo, all'esposizione di fotografie in grande scala raramente visibili e nuovi contenuti su Wright e le sue architetture.

Frank Lloyd Wright at 150: Unpacking the Archive è il titolo della grande mostra con cui il MoMA celebrerà il 150mo anniversario della nascita di Frank Lloyd Wright. La mostra sarà inaugurata il 12 giugno e riguarderà i quasi 400 lavori che l'architetto eseguì tra il 1890 e il 1950. L'esposizione sarà organizzata in 12 sezioni ognuna incentrata su un oggetto o un gruppo di oggetti, contestualizzati e posti in dialogo con altre opere del MoMA. Le architetture di Wright saranno raccontate attraverso disegni, modelli, video, mobili, tessuti, fotografie e molto altro, con materiali provenienti sia dagli Archivi del MoMA che da collezioni esterne e mai esposti prima al pubblico.

(Agnese Bifulco)

Guggenheim Museum
Frank Lloyd Wright 150th Birthday Celebration
Date: June 8, 2017
Location: New York - USA
www.guggenheim.org

MoMA, Museum of Modern Art
Title: Frank Lloyd Wright at 150: Unpacking the Archive
Date: June 12–October 1, 2017
Location: New York - USA
www.moma.org/

01-07: Images courtesy of Guggenheim Museum © Solomon R. Guggenheim Museum Archives. New York, NY
08-15: Images courtesy of MoMA, © The Frank Lloyd Wright Foundation Archives (The Museum of Modern Art | Avery Architectural & Fine Arts Library, Columbia University, New York)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature