22-12-2016

Fabio Borello residenza di charme nelle Langhe

Fabio Borello, ADR,

Tino Gerbaldo,

Residenze, Ville,

contemporaneo,

Pietra, Legno,

riqualificazione,

L'architetto Fabio Borello ha saputo ben interpretare il carattere e il fascino delle Langhe nel progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica di una residenza familiare costituita da due elementi: un edificio ottocentesco e una costruzione del 1940.



Fabio Borello residenza di charme nelle Langhe

Nell'incantevole paesaggio delle Langhe, patrimonio dell'umanità UNESCO dal 2014, l'architetto Fabio Borello ha progettato una residenza di charme intervenendo su una costruzione costituita da due strutture: un edificio ottocentesco e una costruzione del 1940.

L'architetto ha valorizzato i muri in pietra della struttura più antica e più in generale nel rispetto dell'incantevole landmark delle Langhe, ha scelto di conservare l'estetica esterna della casa rivisitando completamente l'organizzazione e la distribuzione interna. Grazie all'uso sapiente di alcuni elementi l'architetto ha dato vita ad un complesso abitativo contemporaneo ed efficiente da un punto di vista energetico. Un esempio è la scala in ferro corten inserita in un apposito vano del fabbricato ottocentesco in pietra, che crea un forte effetto decorativo valorizzando proporzioni e materiali. La scala appare staccata dalle pareti laterali, un effetto voluto per segnalare la diversa natura di questo elemento sia come materiale che come data di costruzione.

La residenza si estende per 375 mq suddivisi su due piani, una cantina a livello interrato di 280 mq e ulteriori 100 mq tra terrazzo panoramico e portico. A pianoterra la zona giorno è un open space dove il vano ascensore e il camino diventano gli elementi essenziali per delimitare gli spazi destinati alle diverse funzioni: cucina, salotto o zona pranzo. Al primo piano dalla zona notte con le camere da letto, i bagni e un locale lavanderia, gli abitanti recuperano le spettacolari viste sulle Langhe grazie all'ampio terrazzo panoramico.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Fabio Borello
Luogo: Langhe- Piemonte – Italia
Opere Edili: Impresa Edile ADRIANO Giovanni – Rodello
Opere in Ferro: Marzero sas – Corneliano d’Alba
Camini e Stufe: Toppino Camini snc – Alba
Illuminazione: Ambiente Luce srl – Alba
Serramenti: Navello Spa – Monchiero

Images courtesy of Navello www.navello.it, photo by Tino Gerbaldo – Bra


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature