10-07-2017

FICO il più grande parco agroalimentare del mondo

Sport & Wellness, Ristoranti, Bar, Cantine, Parco urbano,

ACTIVE SURFACES,

È prevista per ottobre 2017 l'apertura di FICO, il grande parco agroalimentare in corso di realizzazione a Bologna che racchiuderà la meraviglia della biodiversità italiana.



FICO il più grande parco agroalimentare del mondo

L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta” è lo slogan con cui è stato presentato FICO, il grande parco agroalimentare in corso di realizzazione a Bologna su un'area di 10 ettari. Il parco presenterà la biodiversità italiana in termini di agricoltura e allevamento, nonché l'estrema varietà di preparazioni e piatti che rendono famosa nel mondo la cucina italiana, l'inaugurazione è prevista per ottobre 2017. Per la sua realizzazione sono state coinvolte eccellenze italiane anche in altri campi, Iris ceramica e FMG fabbrica marmi e graniti con la linea Active, sono tra i fornitori dei rivestimenti per il Ristoro, l'area con chioschi, trattorie e ristoranti stellati dove sarà possibile assaggiare i piatti della cucina italiana.

FICO è l'acronimo di Fabbrica Italiana Contadina, e presenterà la biodiversità italiana fin dalla sua coltivazione o dall'allevamento del bestiame. All'interno del parco ci saranno infatti 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta per conoscere da vicino l'agricoltura italiana. I restanti 8 ettari del parco, saranno destinati a molteplici attività partendo dalle fabbriche contadine impegnate nella produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra, che permetteranno di comprendere la trasformazione alimentare. Proseguendo con le aree di ristoro, botteghe e mercato per il consumo dei prodotti e ristoranti stellati provenienti dalle diverse regioni italiane. Ci saranno inoltre aree dedicate a diverse attività formative e ludiche (sport, lettura, servizi e aree per bambini). A completare quello che è annunciato come il parco agroalimentare più grande del mondo, ci saranno inoltre spazi per la didattica o “giostre” educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino e al futuro; un centro congressi modulabile secondo le necessità e la sede della Fondazione FICO, al cui interno sono rappresentante tre Università.

Images courtesy of FICO www.eatalyworld.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature