13-12-2016

Foster + Partners Crossrail Place - Canary Wharf Londra

Foster + Partners,

Nigel Young,

Londra,

Stazioni, Ristoranti, Centri Commerciali,

Design,

Legno, Metallo,

Lighting Design,

A Canary Warf, Londra, la nuova stazione con centro commerciale Canary Wharf Crossrail Station porta la firma dello studio d'architettura Foster + Partners. La copertura con la sua forma particolare a conchiglia avvolge tutto l'edificio con alcune aperture nella parte centrale, per irrigare in modo naturale il parco posto sul tetto, e ai lati per consentire vedute panoramiche sul contesto.



Foster + Partners Crossrail Place - Canary Wharf Londra

Il Canary Wharf Crossrail Station progettato da Foster + Partners fa parte di un grande progetto infrastrutturale, uno dei più grandi d'Europa, che comprende 9 nuove stazioni e 42 km di nuovi tunnel sotto la città per attraversare Londra da est a ovest.

L'edificio su sette livelli comprende oltre alla stazione un centro commerciale e un parco con ristorante sul tetto. Il parco e la copertura sono la vera particolarità del progetto. La copertura avvolge come una conchiglia tutto l'edificio. È costituita da travi in legno lamellare con particolari nodi in acciaio che compongono moduli triangolari. I moduli sostengono pannelli ETFE, etilene-tetra-fluoro-etilene, più leggeri del vetro e altamente isolanti per creare il perfetto microclima per il giardino sottostante.
Le condizioni microclimatiche del tetto hanno permesso di piantare nel giardino alcune essenze provenienti da altri paesi, in omaggio alla storia dei luoghi. Nei docs presenti un tempo, e abbandonati completamente negli anni 1980, venivano costruite le navi usate dagli inglesi nel XIX secolo per gli scambi commerciali. L'impiego del legno per la copertura oltre a ricordare il passato navale crea un naturale contrasto con le architetture in acciaio e vetro dei grattacieli di Canary Wharf, contribuendo alla creazione di un'atmosfera rilassante e pacata per il parco in antitesi alla frenesia della metropoli.

(Agnese Bifulco)

Architect: Foster + Partners
Collaborating Architect: Adamson Associates
Structural Engineer: Arup
M+E Engineer: Arup
Landscape Architect: Gillespies
Lighting Engineer: Maurice Brill Lighting Design

Location: London, UK

Images courtesy of WAF, World Architecture Festival, photo by Nigel Young Foster + Partners

www.worldarchitecturefestival.com
www.fosterandpartners.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature