29-06-2017

Freespace 16 Mostra Internazionale di Architettura Venezia 2018

Chen Hao, Pedro Kok,

Bar, Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Mostra,

Freespace è il titolo della 16. Mostra Internazionale di Architettura della biennale di Venezia, che sarà curata dagli architetti Yvonne Farrell e Shelley McNamara.



Freespace  16 Mostra Internazionale di Architettura Venezia 2018

Il 7 giugno 2017 sono state annunciate le date, dal 26 maggio al 25 novembre 2018 con vernice ai giardini il 24 e 25 maggio, e il tema dell'edizione 2018 della biennale di architettura di Venezia, che sarà curata dagli architetti Yvonne Farrell e Shelley McNamara.

Freespace, questo il titolo della 16. Mostra Internazionale di Architettura, un'unica parola che racchiude molteplici significati. Gli architetti Yvonne Farrell e Shelley McNamara, hanno infatti chiarito in diversi punti cosa intendono con “freespace”. L'invito in generale è a cercare tra le pieghe dell'architettura quegli spazi che non programmati, o meglio che non paiono tali, ma che si prestano a utilizzi non definiti e a desideri inespressi.
Freespace invita a riesaminare il nostro modo di pensare, stimolando nuovi modi di vedere il mondo e di inventare soluzioni in cui l’architettura provvede al benessere e alla dignità di ogni abitante di questo fragile pianeta”( Yvonne Farrell e Shelley McNamara).

Alcuni esempi citati dagli architetti hanno chiarito il significato di Freespace come la seduta di cemento rivestita di piastrelle all'ingresso di Can Lis, Maiorca, progettata da Jørn Utzon, che modellata sul corpo umano rappresenta un saluto e un benvenuto per chi entra. O il museo di arte moderna di San Paolo, che l'architetto Lina Bo Bardi progetta sollevato da terra per realizzare un belvedere sulla città.

(Agnese Bifulco)

Sito web ufficiale della Biennale Architettura 2018: www.labiennale.org  
Hashtag ufficiali: #BiennaleArchitettura2018 #Freespace

Fotografie:
Yvonne Farrell, Shelley McNamara e Paolo Baratta © Andrea Avezzù courtesy of La Biennale di Venezia
Jørn Utzon Can Lis © Chen Hao
Lina Bo Bardi Museo San Paolo © Pedro Kok


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature