30-06-2017

Friendly Materials materiali green per l'architettura

Il nuovo portale Friendly Materials, nato da un'idea dello studio d'architettura PMMT, propone un sistema analitico di valutazione dei materiali delle costruzioni architettoniche e degli interni, per individuare in modo obiettivo quelli più green.



Friendly Materials materiali green per l'architettura

Inquinamento, efficienza energetica, sostenibilità ambientale sono temi che occupano quotidianamente l'attenzione pubblica e politica, ma mentre ci sono sistemi che misurano la qualità dell'aria che respiriamo nelle città, l'attenzione che si riserva a quanto succede in ambienti chiusi in merito alle stesse problematiche è molto inferiore e a volte inesistente.



Il problema dell'inquinamento indoor appare invece in tutta la sua urgenza, se consideriamo che trascorriamo il 90% del tempo in uno spazio chiuso e che, in base ad alcuni studi recenti, la concentrazione di inquinanti all'interno degli ambienti domestici, o di lavoro, raggiunge livelli superiori fino a 5 volte rispetto all'esterno. Partendo da queste considerazioni lo studio d'architettura PMMT (Forward Thinking Healthcare Architecture) ha messo a punto una metodologia di valutazione analitica sui materiali e sistemi di costruzioni promossa attraverso il sito: www.friendlymaterials.com, recentemente inaugurato. Alla base c'è la ventennale esperienza dello studio nell'ambito della progettazione di spazi di cura e lavoro sani, e di sistemi sanitari avanzati. La metodologia di PMMT tiene conto dell'impatto sulla salute umana dei diversi materiali consentendone una valutazione oggettiva e assegnando ai materiali dei punteggi. Di conseguenza la salubrità di un ambiente viene valutata attraverso un algoritmo in base ai punteggi ottenuti dai diversi componenti, prodotti e sistemi di costruzione, combinati con altri fattori che possono influenzare la qualità di un ambiente interno. Gli architetti possono verificare e valutare la salubrità delle aree interne e proporre dei miglioramenti adatti a ciascun caso.

(Agnese Bifulco)

www.friendlymaterials.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature