13-04-2017

Installazione Lo Scrigno del Cielo di Gambardellarchitetti

Gambardellarchitetti (Cherubino Gambardella + Simona Ottieri),

Filippo Romano,

Roma, Milano,

Piazze, Installazione,

Design,

Milano Design Week, Installazione,

Un punto di vista nuovo, un invito a scoprire il cielo di Milano attraverso una installazione di metallo e luce progettata dallo studio Gambardellarchitetti per la Milano Design Week 2017.



Installazione Lo Scrigno del Cielo di Gambardellarchitetti

Le installazioni realizzate per la Milano Design Week, sono spesso uno stimolo per scoprire o guardare con rinnovato interesse angoli della città a cui le opere di architetti e designer regalano nuovi, e temporanei, landmark urbani.
In Piazzetta Brera, tra gli edifici monumentali che caratterizzano il quartiere, gli architetti Cherubino Gambardella e Simona Ottieri dello studio Gambardellarchitetti hanno progettato “Scrigno del Cielo, l’architettura in una finestra”, un nuovo landmark urbano fatto di metallo, legno e luce.

L'installazione è una torre alta sette metri e mezzo, costituita da profili di metallo e legno usati tradizionalmente per realizzare serramenti. I profili diversi per materiale, colori e forme sono accostati l'uno all'altro per comporre un volume cavo e sfrangiato in alto, una punta verso il cielo che evoca le guglie del Duomo. Tre finestre, poste ad altezze diverse, sono un invito a scoprire attraverso la riflessione degli specchi opportunamente posizionati nella torre, il cielo di Milano.
E proprio guardando attraverso le finestre, gli osservatori scoprono i piccoli “tesori” che la torre racchiude: cerniere, serrature, staffe e altri elementi di ferramenta. È un omaggio all'anima manifatturiera del brand rappresentato dall'installazione ma diventa anche il racconto del rapporto tra edificio e finestra, tra interno ed esterno, tra soglia e attraversamento, e per estensione tra terra e cielo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Gambardellarchitetti ( Cherubino Gambardella + Simona Ottieri) www.gambardellarchitetti.com
Committente: Capoferri www.capoferri.it
Luogo: Installazione temporanea in piazzetta Brera, Milano, Italia
Fotografie: Filippo Romano  www.filipporomano.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature