10-10-2017

Iosa Ghini Associati nuova area ristoro A Ponte di Novara

Massimo Iosa Ghini,

Legno,

In occasione del Cersaie 2017 è stato presentato il libro “Novara: la prima area di ristoro autostradale” con la presentazione dell'area A Ponte di Novara recentemente ristrutturata su progetto dello studio Iosa Ghini Associati.



Iosa Ghini Associati nuova area ristoro A Ponte di Novara

Nel 1947 l'architetto Angelo Bianchetti progettò lungo l’autostrada Milano-Torino, all’altezza di Novara, "lo spaccio Pavesi" prima area di ristorazione autostradale italiana, voluta dall'imprenditore Mario Pavesi e ispirata ai grill room americani.
A distanza di settanta anni è stata inaugurata la nuova area di ristoro “A Ponte” progettata dallo studio Iosa Ghini Associati e in occasione della Bologna Design Week, evento collaterale del Cersaie 2017, è stato presentato il libro “Novara: la prima area di ristoro autostradale”, che ripercorre la storia, le abitudini e l'architettura di questi luoghi al servizio dei viaggiatori.

Il progetto di Massimo Iosa Ghini ha rinnovato il “ponte” di Novara che era stato realizzato nel 1962 su progetto dell'architetto Angelo Bianchetti e che aveva, a sua volta, sostituito quel primo spazio di ristorazione del 1947. Non si è trattato solo di un intervento di adeguamento impiantistico e tecnologico della struttura ma di una completa rigenerazione dell'edificio e di un approccio di tipo olistico.
L'immagine esterna è stata completamente rinnovata dal rivestimento in legno lamellare di abete bianco che isolando la costruzione ha permesso di ridimensionare gli impianti di climatizzazione evitando sprechi. Criteri di sostenibilità e risparmio energetico hanno ispirato tutte le scelte tecniche e architettoniche. Internamente è stato concepito un layout multipercorso con linee guida a pavimento e strumenti digitali integrati che consentono ai clienti una libera scelta e non un percorso obbligato per guadagnare l'uscita.
Una filosofia condivisa con la committenza e che si è riversata anche nell'offerta food e market, con accordi con il territorio per valorizzare la produzione enogastronomica locale e con lo chef Roberto Valbuzzi per offrire un menù con ricette d'autore.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Iosa Ghini Associati www.iosaghini.it
Luogo: Novara, Italia

Images courtesy of Chef Express http://pontenovara.chefexpress.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature