22-09-2017

JAG Studio, comunicare l'architettura ecuadoregna

JAG Studio,

JAG Studio nasce nel 2013 a Guayaquil in Ecuador.



JAG Studio, comunicare l'architettura ecuadoregna JAG Studio nasce nel 2013 a Guayaquil in Ecuador. Juan Alberto Andrade, architetto, e Cuqui Rodriguez, esperta in comunicazione multimediale e audiovisiva, diffondono il messaggio progettuale dietro alle architetture con fotografie e brevi video dal grande impatto poetico.


La fotografia d'architettura di Juan Alberto Andrade nasce quando era studente di architettura come “capriccio” e quale mezzo per capire meglio “come si fa architettura”. Insieme a Cuqui Rodriguez, che passò dallo studio della medicina a quello della comunicazione multimediale e audiovisiva, ha fondato JAG Studio nel 2013 a Guayaquil con l'intenzione di creare una connessione tra l'architettura e la sua comunicazione, proprio in vista del rapido sviluppo dei media digitali quali ottimi alleati nella diffusione dei progetti made in Ecuador. Tutto questo perché alla base del lavoro di JAG Studio sta la consapevolezza che la fotografia possa essere “un arma molto utile per l'architetto”, in quanto capace di trasportare il messaggio progettuale dal livello locale a quello internazionale, diffondendo le peculiarità e la bellezza dell'architettura ecuadoregna a livello globale.
Per il duo si tratta allora di creare dei documenti visivi efficienti che da un lato raccontano l'edificio, il progetto, e dall'altro parlano degli autori, del loro modo di vedere e di interpretare le costruzioni. Allora è facile notare che in tutte le immagini da loro proposte l'elemento umano o animale caratterizzano la composizione e il racconto visivo, insomma quello che ora è il loro tocco personale. In effetti negli ultimi anni sono stati spesso i fotografi di architettura a portare alla ribalta architetture e architetti altrimenti fuori dal focus dei media tradizionali e sconosciuti ai più.
Non a caso Juan Alberto Andrade cita tra i suoi fotografi di architettura preferiti il grande maestro Julius Shulman che introdusse appunto l'elemento umano nella fotografia di architettura, ma anche Jesús Granada e Fernando Guerra.
Da qualche anno JAG Studio ha allargato il proprio orizzonte con lo storytelling architettonico attraverso brevi filmati la cui poetica e delicatezza permette allo spettatore di scoprire lati e qualità nascoste di architetture dall'aspetto austero, tratto caratteristico di buona parte dell'architettura ecuadoregna, qui reso intellegibile attraverso la sapiente documentazione del loro utilizzo. Come dire, per Juan Alberto Andrade e Cuqui Rodriguez, ci sono sempre nuovi modi per trasmettere il messaggio architettonico, un lavoro che permette al duo creativo di reinventarsi giornalmente rendendoli felici.

@chrisbuerklein

JAG Studio 
http://jagstudio.ec/
Link video:
https://vimeo.com/211437273
https://vimeo.com/150733305

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature