21-11-2017

Macdonald Wright Architects Caring Wood una casa di campagna del XXI secolo

Macdonald Wright Architects,

James Morris,

Kent, UK,

Ville, Appartamenti, Cascina,

Una delle case più belle del Regno Unito è la Caring Wood progettata dallo studio Macdonald Wright Architects che ha reinterpretato le tradizionali case di campagna inglesi del Kent.



Macdonald Wright Architects Caring Wood una casa di campagna del XXI secolo

Una casa di campagna del XXI secolo, così potremo definire il progetto degli architetti James Wright e Niall Maxwell dello studio Macdonald Wright Architects. La Caring Wood progettata per una famiglia numerosa composta da ben tre generazioni è una casa moderna ma ha profondi legami con le architetture rurali tradizionali del Kent. Si tratta di una costruzione concepita per essere flessibile e sostenibile, oltre che seguire lo sviluppo della numerosa famiglia nel tempo. La sfida più importante, accettata dagli architetti, è stata quella di far apparire una costruzione di ben 1400 mq come una semplice casa.

Punto di partenza è stata la tradizionale forma a cottage tipica delle case rurali, che nel progetto degli architetti James Wright e Niall Maxwell diventa il punto di partenza per generare una forma più complessa, costituita da quattro torri che condividono un cortile centrale e con spazi abitativi che si inseriscono parzialmente nella collina. Le torri fanno parte anche della strategia energetica passiva della casa, contribuiscono infatti al raffrescamento estivo dei locali. Ispirati alla tradizione architettonica rurale sono anche i materiali usati. Le piastrelle di argilla fatte a mano che rivestono il tetto, sono un esempio dell'elevato grado di artigianalità raggiunto nel progetto, e contribuiscono a rafforzare il legame con il territorio per colore e materiale scelto.
La Caring Wood è stata selezionata tra i progetti finalisti al RIBA House of the Year award 2017, premio che sarà assegnato il 28 novembre 2017.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Macdonald Wright Architects (James Wright e Niall Maxwell) macdonaldwright.com
Luogo: Kent, UK
Fotografie: James Morris

Images courtesy of RIBA www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature