04-08-2017

Kito Fujito - Playground Equipment

Kito Fujito,

Piazze,

Il fotografo giapponese Kito Fujio da anni sviluppa una ricerca fotografica sulle aree gioco.



Kito Fujito - Playground Equipment Il fotografo giapponese Kito Fujio da anni sviluppa una ricerca fotografica sulle aree gioco. Le ritrae di notte, quando le strutture, senza la presenza dei bambini, rivelano un carattere quasi inquietante.


L'autore giapponese Kito Fujio ha preferito il mondo creativo al lavoro di ufficio e da 12 anni si dedica a tempo pieno alla sua vera passione: la fotografia. 
In Giappone e nel resto del mondo si è fatto riconoscere grazie a ricerche fotografiche focalizzate su luoghi comunemente poco in vista, come i tetti attrezzati dei supermercati dove i genitori possono “posteggiare” i figli durante lo shopping. 
Ultimamente Kito Fujio è stato attirato dalle strutture in cemento che popolano le aree gioco in Giappone, vere sculture colorate a grande scala su cui si può salire, nascondersi e scivolare. E non solo, queste strutture ritraggono soprattutto animali noti ai bambini come panda, balene e dinosauri, ma anche robot o oggetti della vita quotidiana come i vecchi telefoni. 
Complice la sua tecnica che ritrae queste strutture, rigorosamente di notte, con un'illuminazione dell'interno, Kito Fujio realizza degli scatti che si allontanano dall'immagine stereotipata di un luogo deputato ai giochi per i bambini. Infatti scopriamo, grazie all'ora e alla sua visione inconsueta, un mondo che richiama quello dei cartoni animati giapponesi, quasi un'atmosfera da manga dove manca solo il supereroe a completare il quadro.
In effetti con “Playground Equipment” Kito Fujio propone un racconto visivo che mette in evidenza il lato artistico degli elementi ludici, avvicinandoli alle opere in cemento dello scultore americano di radici giapponesi Isamo Noguchi. Noguchi, precursore della land art, realizzò strutture simili con il progetto “playscapes” già a partire dagli anni '30 del secolo scorso e che tuttora si possono vedere a Sapporo in Giappone e negli Stati Uniti.
La ricerca fotografica Kito Fujio diventa quindi un modo per scoprire l'arte nel nostro quotidiano, mentre la sua tecnica è una lente di ingrandimento che fa rivivere a tutti quella dimensione misteriosa dei giochi tipica dell'immaginario fantasioso dei più piccoli.

@chrisbuerklein

Kito Fujio
http://fujio-panda.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature