11-04-2014

La città fra presente, realtà e futuro fluido

L'immagine della realtà, nell'occhio del fotografo, si mescola con l'idea di futuro, uno scarto temporale che alcune avanguardie artistiche hanno cercato di rappresentare.



La città fra presente, realtà e futuro fluido L'immagine della realtà, nell'occhio del fotografo, si mescola con l'idea di futuro, uno scarto temporale che alcune avanguardie artistiche hanno cercato di rappresentare.
Allo stesso modo con le sue elaborazioni fotografiche Arrigo Strina sembra narrarci: racconto l'oggi, il mio istante, per raccontare ciò che penso accadrà.
Il suo è un lavoro di fotomontaggio e collage, intrecciati con la grafica, ideato per fare di ogni fotografia un progetto. Immagini scattate in giro per il mondo che si sovrappongono come ricordi, per diventare, come nei taccuini di viaggio dei maestri dell'architettura, fonte di ispirazione progettuale. Forse esse stesse sono un progetto.
Una sperimentazione, quella di questo autore, che si spinge al limite dell'immagine fotografica, al fine di farla diventare un racconto della nostra contemporaneità.
La ricerca intitolata TOMORROWLAND narra del fluire metropolitano, unendo frammenti culturali, composti da edifici, parole, design e grafica. Un espediente che Arrigo Strina utilizza per mettere l'osservatore delle sue opere di fronte a possibili trasformazioni urbane, a ipotetiche nuove visioni della città, partendo dall'istante al presente, per poi proseguire. Il suo fine è quello di far integrare nelle ricostruzioni fotografiche la complessità di un luogo, il suo essere unico, irripetibile, ricco di sfumature culturali, antropologiche, esistenziali; e di quanto ancora vi si possa aggiungere.
 
Paolo Schianchi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature