22-09-2017

Le architetture di Renzo Piano pubblicate in Floornature

Renzo Piano,

Musei,

Ecco alcune delle recenti architetture progettate da Renzo Piano Building Workshop e pubblicate in Floornature.



Le architetture di Renzo Piano pubblicate in Floornature

L'architetto Renzo Piano, senatore a vita della Repubblica italiana e Premio Pritzker per l'architettura nel 1998, ha recentemente compiuto ottanta anni. Un'occasione per riscoprire nelle pagine di Floornature alcune delle recenti architetture progettate dallo studio RPBW, Renzo Piano Building Workshop, fondato nel 1981.

Iniziamo da un'opera non recente ma fondamentale nel percorso professionale di Renzo Piano il Beaubourg o Centre Pompidou di Parigi di cui sono stati celebrati recentemente i 40 anni. Continuiamo con il London Bridge tower o The Shard, nome con cui è noto il grattacielo progettato da Renzo Piano (in collaborazione con lo studio Adamson Associates Architects di Toronto) a Londra, un'opera che ha inciso profondamente sullo skyline della città.
Tra i progetti più recenti del RPBW pubblicati in Floornature è presente una lunga lista di musei e strutture dedicate alla cultura. Si tratta sia di nuove costruzioni che di ampliamenti e rinnovamenti di edifici esistenti come: il Lenfest Center for the Arts e il Jerome L. Greene Science Center per il campus Manhattanville della Columbia University; il Whitney Museum of American Art a New York, l'Harvard Art Museums di Cambridge; il padiglione ampliamento del Kimbell Art Museum di Louis Khan a Fort Worth, Texas; il Muse, Museo delle Scienze di Trento; il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos a Kallithea (Atene); il nuovo padiglione di Château La Coste in Provenza.

Concludiamo con un'opera in costruzione: il Children’s Surgery Center realizzato per la ONG italiana Emergency in Uganda.

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature