27-06-2014

Le architetture famose a New York

L'architetto giapponese Ryushi Kojima presenta un suo progetto sull'immagine territoriale urbana.



Le architetture famose a New York L'architetto giapponese Ryushi Kojima presenta un suo progetto sull'immagine territoriale urbana. L'autore ci porta a passeggio nella città in cui vive e lavora: New York. Una metropoli icona del nostro contemporaneo che non dorme mai e meta di oltre 55 milioni di visitatori annui. Infatti lo sguardo di questo fotografo è nitido e concentrato, in quanto vuole rappresentare le architetture simbolo della città. Ryushi Kojima coglie le icone urbane, al fine di mettere in evidenza il loro essere oggetti nello spazio. Egli è concentrato quindi sui luoghi che ci appaiono come familiari, in quanto la città di New York fa parte del nostro immaginario, proprio grazie all'infinità di sue riproduzioni attraverso tutte le discipline visive.
L'occhio attento di Ryushi Kojima aggiunge un tocco personale a questi spazi, ovvero, attraverso la scelta dell'inquadratura, evidenzia i tratti geometrici e i contenuti del progetto architettonico in un contesto atemporale, il tutto sottolineato dall'uso del bianco e nero.
Ne risulta un progetto attraverso la creazione di immagini-oggetto, come da nuova cultura visiva portata alla ribalta dal Visual marketing, il cui contenuto si compie attraverso lo spettatore. Ryushi Kojima trova qui l'appagamento alle proprie aspettative, osservando le icone più emblematiche di una della città simbolo della società globale.
 
 
Christiane Bürklein (@chrisbuerklein)
 
Ryushi Kojima
rckdsgn@rcn.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature