21-07-2017

Le architetture italiane di Zaha Hadid

Werner Huthmacher, Hufton+Crow, Jacopo Splimbergo, Inexhibit, Hélène Binet, Musacchio & Ianniello, Stuart Weitzman,

Roma, Salerno, Napoli, Milano,

Mostra,

In occasione della mostra in corso al Maxxi di Roma, sua prima opera italiana, riscopriamo i progetti realizzati nel Belpaese dall'architetto Zaha Hadid e presentati nelle pagine di Floornature.



Le architetture italiane di Zaha Hadid

Il Maxxi, il museo delle arti del XXI secolo di Roma e prima opera italiana di Zaha Hadid, rende omaggio alla sua creatrice con la mostra “L'Italia di Zaha Hadid”. Un'occasione per riscoprire i progetti italiani del celebre architetto presentati nelle pagine di Floornature.

Il Maxxi non è l'unico museo che Zaha Hadid ha progettato in Italia. Due anni fa è stato inaugurato il Messner Mountain Museum Corones a Plan de Corones, l'ultimo dei sei musei dedicati alla montagna dell'alpinista Reinhold Messner. Per la redazione di Floornature e Livegreenblog, Christiane Bürklein ha partecipato alla suggestiva cerimonia di inaugurazione, ecco il live del 23 luglio 2015!

Dalla montagna al mare, con la Stazione Marittima, il terminale del Molo Manfredi nell'area dedicata al porto commerciale e turistico di Salerno. Un'altra stazione, ma per un diverso mezzo di trasporto: il treno, è anche l'ultima opera italiana firmata da Zaha Hadid. È la nuova stazione ferroviaria per la linea Alta Velocità di Afragola, Napoli, inaugurata l'11 giugno ma in via di completamento. Un progetto, come molti altri seguito dallo studio Zaha Hadid Architects dopo la prematura scomparsa nel marzo 2016 dell'architetto anglo-iracheno. Concludiamo questa veloce carrellata con un progetto d'interior il flagship store Stuart Weitzman di via Sant'Andrea Milano progettato da Zaha Hadid e inaugurato nella settimana della moda milanese 2013.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Zaha Hadid Architects
www.zaha-hadid.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature