12-06-2017

Le luci di Davide Groppi per Hotel N'Orma

Davide Groppi,

Fausto Mazza,

Sicilia,

Hotel,

Davide Groppi,

Davide Groppi è un light designer che lavora come artista. Nel posizionare le luci, scegliere le forme e gli orientamenti, immagina quadri e atmosfere plastiche che descrive poi con parole vicine alla poesia. Tra le sue opere figura l'Hotel N'Orma in Sicilia.



Le luci di Davide Groppi per Hotel N'Orma

"N'Orma è un piccolo hotel in Sicilia. È un luogo in cui gli opposti, o chi li crede tali, coesistono magnificamente". Questo è l'incipit che Davide Groppi, light designer, ha inviato a floornature.com per descrivere il suo progetto. "È la magia delle linee austere che si mescolano al calor di una famiglia seduta accanto al fuoco. È l'essere isolati, ma avere una finestra che si affaccia sul mondo. È l'attesa di arrivare e il mistero di non sapere dove sei".

Il lavoro svolto per N'Orma crea un'atmosfera tenue, riuscendo a far sembrare morbide anche le pareti in roccia del rustico che ospita l'hotel. Linee sottili, essenziali e raffinate cambiano il volto di una Sicilia agricola, persa nella contemplazione di se stessa.

"È come incontrare qualcuno senza avere pregiudizi. Condividi lo spazio e il tempo. Parli e ascolti, lontano dalla convenzione, libero di essere ciò che sei. È come un edificio instabile, scuro e abbandonato, che pure cambiato mantiene il suo carattere e la sua storia. Arrivi come un ospite e te ne vai come un amico". Conclude l'autore di questo progetto dedicato alla poesia della luce.

Francesco Cibati

Luogo: Chiaramonte Gulfi, Sicilia, Italia
Anno: 2015
Progetto architettonico: Patrizia Sbalchiero
Progetto illuminazioni: Davide Groppi
Fotografie: Fausto Mazza

www.davidegroppi.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature