04-03-2016

Lorenzo Ceva Valla, densità in Vietnam

Version:1.



Lorenzo Ceva Valla, densità in Vietnam Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000005251 StartFragment:0000000484 EndFragment:0000005235Il fotografo e regista milanese Lorenzo Ceva Valla documenta la densità delle aree metropolitane in Vietnam.

Lorenzo Ceva Valla, fotografo professionista di reportage, architettura e ritratti, nonché regista di lungometraggi, in questa serie esplora il Vietnam. Sì proprio quel paese del sudestasiatico che sta vivendo un boom economico fautore di cambiamenti repentini, tanto nella società quanto in architettura, grazie al costante flusso di persone che migrano nelle città.
Siamo tutti informati in merito ai progetti architettonici di grande pregio di questo paese, quelli basati sulla cultura tradizionale, sui tentativi di migliorare le condizioni di vita nei conglomerati urbani in continua espansione, oppure sui luoghi dove i motorini sono padroni delle strade e il verde pubblico è un miraggio, però Lorenzo Ceva Valla ci porta dritti in mezzo a tutto questo, facendoci assaporare i profumi dei negozi pieni di spezie o dei ristoranti di strada.
Camminiamo così con lui in mezzo alle strade di Ho Chi Minh City o di Hanoi, la capitale del paese riunificato nel 1976. Apprendiamo attraverso il suo vedere i limiti della densità urbana, i mille colori delle merci esposte, i cartelloni pubblicitari, le luci dei negozi e il numero infinito di motorini e mezzi di trasporto. Inoltre grazie a questo autore si riesce anche ad apprendere il racconto della vita negli spazi urbani, perché nelle immagini di Lorenzo Ceva Valla il concetto di densità è rappresentato da tutte le persone che inondano le strade, sia di giorno per lavorare che di sera in cerca di svago. Si potrebbe quindi affermare che Lorenzo Ceva Valla, con la sua macchina fotografica, umanizzi la parola stessa densità, poiché nei suoi scatti l'uomo è il vero protagonista del palcoscenico cittadino, che esso sia l'impavido ciclista in mezzo al traffico, le quattro ragazze su un unico motorino o la cuoca del ristorante di strada.
Non a caso il ritratto è una delle forme di ricerca visiva di questo autore e quindi focalizza l'attenzione proprio sulle figure umane, regalando dei volti alla città. Insomma con i suo scatti Lorenzo Ceva Valla mostra a tutti una personale visione della città e del suo contesto urbano.
Ogni immagine di questo fotografo milanese racchiude tanti racconti quante sono le persone ritratte, diventando il manifesto della definizione di città proposta dal sociologo urbano Louis Wirth: “...un insediamento relativamente vasto, denso e duraturo di persone socialmente eterogenee”.
Dimensione, densità ed eterogeneità quindi rendono la città uno spazio materiale e simbolico di relazioni sociali specifiche e Lorenzo Ceva Valla mostra tutto ciò nelle sue fotografie scattate in Vietnam.

Christiane Bürklein (@chrisbuerklein)

Lorenzo Ceva Valla, http://www.lorenzocevavalla.it/
Facebook
Instagram
Twitter


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature