20-04-2017

Il 5 grattacielo più alto del mondo: Lotte World Tower Seoul

Seoul, Corea del Sud, Dubai,

Grattacielo,

È stata recentemente inaugurata, e ora è certificato dal CTBUH, la Lotte World Tower di Seoul, Corea del Sud, con i suoi 555 metri di altezza è il quinto edificio più alto del mondo.



Il 5 grattacielo più alto del mondo: Lotte World Tower Seoul

Piccolo terremoto nella classifica dei dieci edifici più alti del mondo stillata dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH)!
Certo il Burj Khalifa di Dubai con i suoi 828 metri resta saldamente in prima posizione ma la neo-arrivata, la Lotte World Tower di Seoul inaugurata nei primi giorni del mese di aprile 2017, si inserisce come quinto edificio più alto del mondo e con i suoi 555 metri di altezza scalza dalla classifica dei top five l'One World Trade Center di New York (541 m).

La ripercussione più importante è però nella classifica dei top ten, perché escono definitivamente dai primi dieci edifici più alti del mondo le Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur (452 m). I due grattacieli gemelli erano gli edifici più alti del mondo nel 1998, e benché a partire dal 2004 con l'ingresso del Taipei 101 (508 m) siano progressivamente slittati fino ad arrivare nelle ultime posizioni della classifica, sono stati tra i top ten per ben 19 anni. Le Petronas Twin Towers erano, infatti, gli ultimi grattacieli costruiti negli anni 90 del XX secolo ad essere ancora presenti tra i primi 10 edifici più alti del mondo. La nuova top ten, conferma inoltre il primato dell'Asia nell'architettura “verticale”, unica eccezione è il già citato One World Trade Center di New York (541 m).

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of CTBUH, credit by (c)Lotte Group (photo 1-2), (c) CTBUH (3),
Images courtesy of Wikipedia, credit by (c) Neroson (4), (c) Café Bene (5)

http://www.ctbuh.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature