07-12-2016

Luigi Rosselli Architects Martello Tower Home

Luigi Rosselli Architects,

Edward Birch, Justin Alexander,

Sydney, Roma, Australia,

Grattacielo,

Design,

Interior Design,

L'architetto Luigi Rosselli è intervenuto su un edificio costruito negli anni 1950 inizio anni 1960 per trasformarlo in una residenza contemporanea. Il progetto degli interni è stato affidato a Romaine Alwill ed è giocato tutto su tinte neutre e sul colore blu del Mediterraneo, il preferito del committente.



Luigi Rosselli Architects Martello Tower Home

La posizione della casa, sulla sommità di un crinale che domina il Middle Harbour di Sydney, richiama alla memoria dell'osservatore le torri costiere. Le piccole fortezze difensive che nel Mediterraneo sorsero fin dal Medioevo e che ai primi del 1800 durante le guerre napoleoniche si diffusero in tutto l'Impero Britannico, Australia compresa, in una forma più evoluta e denominata Torre Martello.

Un'immagine che l'architetto Luigi Rosselli traduce in un volume cilindrico di base ellittica in pietra arenaria che si accosta all'edificio nella parte anteriore per contenere la scala, illuminata da un lucernario a soffitto. Il progetto di ristrutturazione lascia intatto il 95% della struttura originaria, un edificio in mattoni su tre livelli senza particolari pregi e realizzato negli anni 1950-1960. L'architetto Luigi Rosselli ha concentrato il suo intervento nella parte anteriore della casa e nel nuovo livello inferiore sul retro, inserendo elementi che conferiscono carattere e contemporaneità all'insieme come: pietra arenaria per il volume che contiene la scala e alcune parti del piano terra, pareti bianche, profili a lamelle verticali per il rivestimento esterno.
Il progetto degli interni, ad eccezione dell'arenaria che riveste il caminetto altro elemento fatto salvo dall'edificio originario, è stato affidato a Romaine Alwill ed è giocato tutto su tinte neutre e sul colore blu del Mediterraneo, il preferito del committente.

(Agnese Bifulco)

Design Architect: Luigi Rosselli http://luigirosselli.com/
Project Architect: Simon Hassall
Interior Designer: Romaine Alwill, Alwill Interiors http://alwill.com.au/
Builder: Sydcon Building Services Pty Ltd http://sydconprojects.com.au/
Structural & Hydraulic Consultant: Rooney & Bye Pty Ltd http://www.rooneyandbye.com.au/
Joiner: Kitchen Trend http://www.kitchentrend.com.au/
Landscaper: Simon Hassall, Secret Gardens http://www.secretgardens.com.au/
Location: Clontarf, NSW
Images courtesy of Luigi Rosselli Architects photo © Justin Alexander http://www.justinalexander.com.au/  © Edward Birch


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature