12-07-2017

Marc Koehler e le nuove soluzioni per l'architettura: Loft House 1

Amsterdam,

Loft,

Una serie di loft innovativi sotto ogni punto di vista. Questo il nuovo progetto dell'architetto olandese Marc Koehler chiamato Loft House 1. Un prefabbricato in legno che offre flessibilità estrema sfruttata appieno nella strutturazione degli interni.



Marc Koehler e le nuove soluzioni per l'architettura: Loft House 1

Loft House 1 sono sperimentazione e innovazione applicate all'architettura in legno. Il progetto, realizzato dall'olandese Marc Koehler vuole esplorare le possibilità offerte dal rendere estremamente flessibile la modularità. Infatti con questo tipo di prefabbricato in legno è possibile inserire livelli di pavimento praticamente in ogni posizione.

L'intera casa si basa sull'inversione di un principio cardine: i proprietari hanno scelto di avere la zona giorno ai piani superiori e di dormire ai piani inferiori. In questo modo posso godere della splendida vista sul porto e il mare da cucina e soggiorno, nonché di dormire nella zona più fresca della casa.
Il perno centrale del progetto è la scala che collega i vari livelli, trattandosi a tutti gli effetti di un atrio che funge da preambolo agli ambienti dislocati sui vari piani. Su tutta l'altezza della casa infatti si trovano sette diversi livelli. La scelta di Koehler è stata di ridurre al minimo la differenza d'altezza tra i livelli, in modo che guardandosi intorno ci sia un flusso continuo tra gli ambienti. Questo crea una continuità spaziale, un continuo fra gli ambienti che si muove sull'asse longitudinale della scala e dei suoi "mezzi livelli".

Ultimo, ma significativo, il discorso ecologico. Loft House 1 è climate-neutral, ovvero non ha emisssioni inquinanti. Pannelli fotovoltaici, sistema d'aerazione a controllo di CO2, i collettori di calore e il sistema geotermico sono solo alcuni dei punti che rendono davvero sostenibile questa abitazione.

Francesco Cibati

Luogo: Amsterdam, Olanda
Superficie: 210mq
Anno: 2015
Progetto: MKA – Marc Koehler Architects
Architetti: Marc Koehler + Chun Hin Leung
Team: Hugo Vermeer, Carlota Alvarado, Mariana Rebelo Fernandes, Marijn Luijmes
Fotografie: Filip Dujardin

www.marckoehler.nl
www.superlofts.co
www.filipdujardin.be


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature