08-05-2017

Mario Cucinella Padiglione Italia Biennale Architettura Venezia 2018

Mario Cucinella Architects MCA,

Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia,

Mario Cucinella sarà il curatore del Padiglione Italia per la Biennale di Architettura di Venezia 2018, curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara. L'annuncio è stato dato dal Mibact a fine aprile, il tema del padiglione sarà Arcipelago Italia.



Mario Cucinella Padiglione Italia Biennale Architettura Venezia 2018

Il Mibact, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dell'Italia, ha scelto attraverso un concorso ad inviti il curatore del Padiglione Italia in occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura, curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara, e promossa dalla Fondazione La Biennale di Venezia. È l'architetto bolognese Mario Cucinella, e la sua proposta "Arcipelago Italia”, sarà il tema del padiglione.

Arcipelago, perché Cucinella mette in discussione la tradizionale distinzione Nord e Sud, considerando l'Italia tutta dalle Alpi al Mediterraneo come uno spazio urbano unico costituito da un arcipelago di aree interne.
“Arcipelago Italia diventa l’occasione per ridare centralità alle espressioni della qualità in architettura, che non può prescindere dall’empatia con i luoghi, preferendo la giusta misura ai gesti grandiosi e tenendo conto della fattibilità del progetto. La riflessione – spiega l’architetto Cucinella - si sviluppa a partire dalla lettura scientifica del territorio sulla base di quattro tematiche trasversali: architettura e paesaggio, infrastrutture, società ed economia”.
La ricerca sarà declinata attraverso la selezione di una trentina di progetti che costituiscono una risposta ai bisogni contemporanei dell'abitare, connettere, condividere e progredire, con una particolare attenzione alle aree dell'Appennino Centrale, che vivono il post-sisma. Cucinella ha proposto anche di portare il Padiglione Italia, al di fuori degli spazi della Biennale di Venezia per coinvolgere concretamente le comunità locali e instaurare una relazione biunivoca con il territorio.

(Agnese Bifulco)

http://www.mcarchitects.it/
http://www.labiennale.org/it/architettura


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature