02-10-2017

Matteo Nunziati Intersection Fiandre al Cersaie 2017

Matteo Nunziati,

Bologna, Italia,

Installazione,

Gres Porcellanato,

Cersaie, Iris Ceramica Group, Evento,

Matteo Nunziati firma Intersection, lo stand con cui Fiandre Architectural Surfaces ha presentato al pubblico del Cersaie 2017 le nuove collezioni di superfici in gres porcellanato per l'architettura e l'interior design.



Matteo Nunziati Intersection Fiandre al Cersaie 2017

Fiandre Architectural Surfaces ha presentato al pubblico del Cersaie 2017 le sue nuove collezioni di superfici in gres porcellanato in un inedito allestimento progettato dall'architetto Matteo Nunziati.
L'installazione mette in risalto le superfici Eminent Wood Maximum e Musa + prodotte da Fiandre e stabilisce un'ideale collegamento con l'architettura contemporanea internazionale, un fil rouge che lega il nuovo stand a quello progettato dallo studio Archilinea per il Cersaie 2016.

Intersection, il progetto di Matteo Nunziati, è composto da un'aggregazione di volumi che visti dall'esterno appaiono liberamente ispirati alla VitraHaus progettata dagli architetti Herzog e De Meuron. Analogamente nel 2016, l'allestimento curato da Archilinea era ispirato a un'altra celebre architettura internazionale: il Padiglione Tedesco per l’Esposizione Internazionale di Barcellona (1929) progettato da Ludwing Mies van der Rohe.

Architettura, Interior Design e Customizzazione sono i tre temi guida della partecipazione di Fiandre al Cersaie 2017. L'architetto Matteo Nunziati li ha tradotti in volumi che si compenetrano e intersecano come avviene per i tre concetti chiave e creano “Intersection”. Considerato nel suo complesso l'intero involucro di “Intersection”, rivestito di grandi lastre in gres porcellanato, simboleggia proprio il legame tra Fiandre e l'Architettura. Partendo dai singoli componenti: il volume centrale è dedicato all'accoglienza del pubblico e grazie alla prevalente misura longitudinale ospita i pannelli espositivi dei nuovi prodotti Eminent Wood Maximum e Musa+. Ai lati di questo grande corridoio centrale si innestano spazi dedicati a specifiche funzioni: la reception, esempi di esterni e interior design come bagni e living per mostrare applicazioni pratiche dei prodotti Fiandre e uno spazio dedicato a Design Your Slab. È questa la più recente innovazione di Iris Ceramica Group: la customizzazione totale delle superfici ceramiche a partire da un singolo supporto - lastra.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Matteo Nunziati www.matteonunziati.com
Luogo: Cersaie, Bologna - Italia

www.granitifiandre.it/
www.active-ceramic.it/
www.cersaie.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature