17-10-2017

Messner Architects Chiesa San Giuseppe nel Bosco a Stella di Renon

Messner Architects,

Davide Perbellini,

Stella di Renon, Bolzano, Italia,

Chiese & Cimiteri,

Il progetto di ristrutturazione Messner Architects, ha aperto la chiesa di San Giuseppe nel Bosco a un dialogo con il suo contesto: da un lato l'altare aperto verso il paesaggio dall'altro il timpano aperto verso la piazza.



Messner Architects Chiesa San Giuseppe nel Bosco a Stella di Renon

Nell'altopiano di Renon, a 1300 m di altitudine lungo il percorso noto come passeggiata Sigmund Freud, sorge la chiesa dedicata a San Giuseppe nel Bosco, un rifugio per lo spirito sia per le persone del posto che per i turisti di passaggio. L'edificio religioso, realizzato nel 1954, è stato recentemente ristrutturato su progetto dello studio d'architettura Messner Architects. L'intervento era incentrato su due punti essenziali: riconfigurare il pianoterra e trasformare il sottotetto, che da inutilizzato è diventato uno spazio dedicato alla meditazione.

L'intervento sull'involucro dell'edificio non ha solo portato “luce” in un ambiente prima cupo ma ha permesso di instaurare un dialogo visivo costante tra interno ed esterno. La chiesa diventa un luogo di mediazione tra gli uomini e il “creato”. Una grande vetrata incornicia il paesaggio, la natura e i suoi cambiamenti dettati dal trascorrere delle stagioni diventano lo sfondo dell'altare.
Sul lato opposto della chiesa, al livello superiore, il timpano “è sfondato” chiuso da una vetrata e poi attraverso il balcone coperto posto in dialogo diretto con la piazza. Queste grandi aperture permettono alla luce naturale di pervadere lo spazio contribuendo all'atmosfera di sacralità e meditazione diffusa nella chiesa. La ricerca di un'atmosfera di sacralità, che investisse lo spirito dei credenti, ha guidato anche il progetto degli arredi interni. Gli elementi del presbiterio sono, ad esempio, realizzati con monoliti in pietra poggiati su basi traslucide in vetro che illuminate dalla luce sembrano scomparire liberando e conferendo leggerezza ai volumi pieni e scuri dell'altare, dell'ambone e della sede presidenziale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Messner Architects
Luogo: Stella di Renon (BZ) Italia
Fotografie: Davide Perbellini

www.messnerarchitects.com

Images courtesy of Messner Architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature