20-09-2017

mostra Anupama Kundoo Building Knowledge, Building Community a Berlino

Anupama Kundoo,

Sebastiano Giannesini, Javier Callejas,

Berlino, Germania,

Mostre,

Architektur Galerie Berlin, Biennale di Venezia,

L'Architektur Galerie Berlin ospita una mostra dedicata all'architetta indiana Anupama Kundoo e alle sue ricerche e sperimentazioni per un'architettura a basso impatto ambientale e adeguata al contesto socio-economico in cui è realizzata.



mostra Anupama Kundoo Building Knowledge, Building Community a Berlino

Anupama Kundoo, architetto e docente, ha ricevuto una menzione speciale all'ArcVision International Prize for Women in Architecture nel 2013 e presentato il suo lavoro di ricerca in occasione della 15 Mostra Internazionale di Architettura "Reporting From the Front" diretta da Alejandro Aravena. Al lavoro dell'architetta indiana e, in particolare, alle sue recenti ricerche e prototipi su alloggi autocostruiti e sostenibili è dedicata la mostra in corso all'Architektur Galerie Berlin.

La conoscenza e l'istruzione sono importanti quanto lo stesso processo di progettazione per Anupama Kundoo, nella sua visione l'architettura è il risultato di una costruzione di conoscenze e mentre si costruiscono case si costruiscono comunità. Da queste considerazioni scaturisce la necessità di un approccio olistico allo sviluppo urbano, per invertire le tendenze alla segregazione sociale e al degrado ambientale proponendo alloggi sostenibili e di facile realizzazione.
Nella mostra sono visibili due prototipi presentati anche in occasione della Biennale di Venezia 2016. La "Full Fill Home" un sistema modulare costituito da blocchi aggregati e montati in modo variabile e "Easy WC" un'unità sanitaria compatta e completa di doccia, lavandino e wc. I prototipi sono stati realizzati con elementi di ferrocemento spessi solo 25 mm e rinforzati con materiali innovativi, soluzione che consente basti costi di trasporto e un semplice assembaggio. Gli elementi sono stati costruiti da artigiani indiani con gli studenti della TU Berlin che hanno preso parte al progetto di ricerca sulla tecnologia curato dall'architetto Anupama Kundoo in collaborazione con i professori Mike Schlaich e Arndt Goldack.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Anupama Kundoo Building Knowledge, Building Community
Date: 8 Settembre – 21 ottobre, 2017
Luogo: Architektur Galerie Berlin, Berlino - Germania
Fotografie: Sebastiano Giannesini, Javier Callejas

www.anupamakundoo.com
http://architekturgalerieberlin.de/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature