29-06-2016

mostra fotografica Massimo Listri. L’occhio felice

Al Labirinto della Masone è in corso la mostra “Massimo Listri. L’occhio felice”, che presenta una selezione di sessanta opere del noto fotografo di interni e d'arte che ha collaborato per lungo tempo con l'editore Franco Maria Ricci.



mostra fotografica Massimo Listri. L’occhio felice

Il Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) progettato dall'architetto Pier Carlo Bontempi per Franco Maria Ricci ospita fino al 31 luglio la mostra dedicata alle fotografie d'interni e d'arte di Massimo Listri. La collaborazione tra il fotografo fiorentino e l’editore Franco Maria Ricci risale al 1981 ed è legata alla rivista "FMR", edita dal 1982 e pioniera delle riviste d'arte di pregio.

Nella carriera del fotografo l'incontro con FMR segna un punto importante e un cruciale cambio dell'oggetto dei suoi scatti. All'inizio degli anni 80 del XX secolo il ritratto umano, era oggetto di interesse per il fotografo che aveva infatti realizzato una serie di ritratti in bianco e nero di importanti esponenti della cultura del XX secolo: Borges, René Clair, Montale, Pasolini, Zeri.

La collaborazione con FMR porta Massimo Listri ad interessarsi alla fotografia di interni, palazzi, musei ma anche spazi vuoti e abbandonati, come i sottotetti o le zone private dei palazzi di rappresentanza. Luoghi di cui, nota Giorgio Antei, restituisce l'essenza "attraverso scatti fotografici composti secondo il codice dell’eleganza, dell’armonia, della proporzione e della simmetria".
La mostra curata da Laura Casalis e Giorgio Antei per la Fondazione Franco Maria Ricci è organizzata per temi con scatti storici, noti agli appassionati, e opere inedite.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Massimo Listri. L’occhio felice
a cura di Laura Casalis e Giorgio Antei per la Fondazione Franco Maria Ricci
Date: 17 aprile – 31 luglio 2016
Luogo: Labirinto della Masone - Strada Masone 121 – Fontanellato, Parma

Images courtesy of Fondazione Franco Maria Ricci, photo by Massimo Listri

www.labirintodifrancomariaricci.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature