25-05-2017

Mostra Galerie VIB Architecture Ouvert au Public

VIB Architecture,

IDA+, Cyrille Lallement, VIB Architecture, Stéphane Chalmeau,

Parigi,

Dipartimenti, Ospedali,

Mostra,

I più recenti laboratori di ricerca medica e scientifica progettati dallo studio VIB Architecture, degli architetti Bettina Ballus e Franck Vialet, sono visibili al pubblico grazie alla mostra recentemente inaugurata a La Galerie d'Architecture di Parigi.



Mostra Galerie VIB Architecture Ouvert au Public

Ouvert au Public” (Aperta al pubblico) si presta ad un gioco di parole, il titolo della mostra recentemente inaugurata a La Galerie d'Architecture di Parigi, per mostrare i lavori più recenti dello studio VIB Architecture, fondato dagli architetti Bettina Ballus e Franck Vialet.
Aperti al pubblico sono, grazie alla mostra, gli edifici progettati dagli architetti: laboratori di ricerca medica e scientifica d'interesse pubblico ma che normalmente non sono accessibili ai visitatori.

La mostra permette di seguire tutte le fasi, dalla concezione alla realizzazione, delle opere più recenti di VIB Architecture. Architetture nate come sintesi di anni di ricerche sul campo e rappresentative dei laboratori del futuro. Tra i progetti esposti i singolari Silos 13 realizzati a Parigi nel 2014 per Ciments Calcia. I due silos per la distribuzione del cemento, più i relativi uffici e laboratorio di controllo, costruiti ricorrendo a processi impiegati normalmente per i ponti, si inseriscono in un intervento collettivo di recupero delle aree ferroviarie e di creazione di nuovi paesaggi industriali. Il Neurocampus di Bordeaux del 2016 che con la sua particolare facciata metallica è una delle opere principali dello studio. Uno sguardo al futuro è, infine, dato dalle opere in corso di realizzazione come l'EASE (European Aseptic and Sterile Environment training center) per l'Università di Strasbourgo e l'Institut de Audition di Parigi, un intervento di ristrutturazione e conversione di un edificio del 1909 che si prevede di completare nel 2018.

(Agnese Bifulco)

Titolo: VIB Architecture - Ouvert au Public
Date: dal 23 maggio al 17 giugno 2017
Luogo: Parigi, Francia

Images courtesy of La Galerie d'Architecture - Paris

www.galerie-architecture.fr
www.vibarchitecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature