07-06-2017

Mostra Istanti di luoghi di Ferdinando Scianna

Ferdinando Scianna/MagnumPhotos/Contrasto,

Sicilia, Milano,

Mostra,

Una mostra dedicata al paesaggio e ai tanti luoghi che il grande fotografo italiano ha incontrato "vivendo", un racconto per immagini che partendo dalla sua Sicilia abbraccia tutto il mondo.



Mostra Istanti di luoghi di Ferdinando Scianna

A Forma Meravigli, Milano, è in corso la mostra "Istanti di Luoghi", una selezione di oltre 50 fotografie in bianco e nero realizzate da Ferdinando Scianna, primo fotografo italiano a diventare membro della celebre agenzia Magnum.

Le fotografie di paesaggio sono una costante della carriera di Ferdinando Scianna, a partire dalla sua Sicilia alla Costa D’Avorio, dalla Pianura Padana al Sud America, al cuore dell’Europa alla Russia ecc. Luoghi non cercati ma incontrati per lavoro e vita, Ferdinando Scianna afferma “ho sempre pensato che io faccio fotografie perché il mondo è lì, non che il mondo è lì perché io ne faccia fotografie”. Il fotografo non ha infatti scelto di immortalare monumenti o attrazioni turistiche, il suo interesse è tutto per gli spazi, siano vedute desertiche che scorci di città o la vista visibile da una finestra aperta.
È parte integrante del percorso espositivo una sala dedicata ai libri di Ferdinando Scianna, libri realizzati ma anche le maquette di libri mai pubblicati, perché come affermato dallo stesso autore fare libri in cui possa riconoscersi è l'obiettivo del suo fotografare.
In occasione della mostra, che prosegue fino al 30 luglio, il 9 giugno Ferdinando Scianna incontrerà il pubblico a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Istanti di luoghi di Ferdinando Scianna
Date: 21 aprile – 30 luglio 2017
Luogo: Forma Meravigli, Milano - Italia www.formafoto.it

Fotografie: © Ferdinando Scianna/MagnumPhotos/Contrasto


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature