13-03-2017

mostra Jacques Ferrier Impressionismus Architektur Galerie Berlin

Jacques Ferrier,

Berlino, Germania, Shanghai,

Expo,

Mostra, Architektur Galerie Berlin,

Nella mostra che sarà inaugurata il 16 marzo all'Architektur Galerie Berlin un'installazione ottica rievocherà la soluzione di facciata della sede della Metropole Rouen-Normandie un omaggio dell'architetto Jacques Ferrier ai dipinti che il pittore impressionista Claude Monet aveva realizzato a Rouen.



mostra Jacques Ferrier Impressionismus Architektur Galerie Berlin

L'Architektur Galerie Berlin dedica una mostra all'architetto Jacques Ferrier, testimone di un personalissimo approccio all'architettura, autore tra l'altro del padiglione francese all'Expo Shanghai 2010 e consulente per l'architetture delle future stazioni del progetto Grand Paris Express. Il suo studio, Sensual City Studio fondato nel 2010 con Pauline Marchetti, è un laboratorio di ricerca dove architettura e città sono considerate secondo una prospettiva umanistica e sensibile, e non formale. Dove anche l'uso della tecnologia è finalizzato sempre a migliorare il rapporto tra le persone e il loro ambiente, e mai fine a se stesso.

Esemplificativa della poetica dell'architetto Jacques Ferrier è certamente la sede della Metropole Rouen-Normandie, in costruzione a Rouen. Nella città dove Claude Monet ha lavorato ad alcuni dei suoi celebri dipinti, l'architetto ha progettato un sistema di facciata in cui si fondono tecnologia e poesia. La facciata dell'edificio è rivestita da innovativi pannelli in vetro che, complice l'acqua della vicina Senna, creano giochi di colori variabili con le condizioni atmosferiche e che richiamano i dipinti realizzati da Claude Monet. Un omaggio che continua nella mostra, che sarà inaugurata il 16 marzo all'Architektur Galerie Berlin. Nella galleria tedesca un'installazione ottica di luci e colori, progettata da Pauline Marchetti, ricorderà proprio la soluzione di facciata della sede della Metropole Rouen-Normandie e regalerà al pubblico un'esperienza sensibile.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Jacques Ferrier Impressionismus
Date: 17 marzo - 29 aprile 2017
Luogo: Architektur Galerie Berlin, Germania

Images courtesy of Architektur Galerie Berlin
www.architekturgalerieberlin.de
www.jacques-ferrier.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature