28-10-2016

Mostra Kengo Kuma Woven a Praga Galeria Jaroslava Fragnera

Kengo Kuma,

Praga,

Gallery,

Mostra,

Prima mostra nell'Europa Centrale e precisamente a Praga per Kengo Kuma. L'architetto giapponese è protagonista della mostra intitolata “Kengo Kuma / Woven” alla Galeria Jaroslava Fragnera fino al 20 novembre 2016.



Mostra Kengo Kuma Woven a Praga Galeria Jaroslava Fragnera

Preceduta da una conferenza pubblica e da un workshop riservato agli studenti, è stata inaugurata il 5 ottobre “Kengo Kuma / Woven” per la prima volta nell'Europa Centrale, a Praga, una mostra racconta le architetture di Kengo Kuma. Dal progetto del nuovo stadio di Tokyo per le Olimpiadi del 2020 ad opere come FRAC il museo realizzato a Marsiglia e ancora il Performing Arts Center di Granada, sono in totale quindici le architetture selezionate per la mostra.

I progetti selezionati sono rappresentativi della ricerca di Kuma che nei suoi edifici coniuga la tradizione antica giapponese con la modernità, materiali naturali con tecnologie avanzate per realizzare architetture che siano in armonia con il contesto, con la specificità dei luoghi e il loro ordine naturale.
Kengo Kuma nota infatti che mentre nel xx secolo si è lavorato a un'architettura fatta soprattutto di cemento, costruzioni pesanti, edifici - scatole in cui contenere funzioni e persone; le ricerche attuali permettono di parlare di architettura come "woven" cioè tessitura. Concepire le costruzioni come vestiti è per l'architetto giapponese la strada da percorrere per ripristinare un felice rapporto tra gli uomini e gli edifici.

(Agnese Bifulco)

Title: Kengo Kuma / Woven
Organisers: Jaroslav Fragner Gallery, Kengo Kuma & Associates
In cooperation: FA Czech Technical University in Prague
Location: Galeria Jaroslava Fragnera, Prague
Date: 5/10/2016 – 20/11/2016

Images courtesy of Galeria Jaroslava Fragnera, copyright Kengo Kuma & Associates, photo by Daici Ano, Michel Denance, Fujitsuka Mitsumasa, Takumi Ota, Nicolas Waltefaugle, Zeno Zotti.

http://www.gjf.cz/
http://kkaa.co.jp/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature