21-09-2017

Mostra Zaha Hadid Architects: Unbuilt alla Jaroslav Fragner Gallery Praga

Zaha Hadid Architects,

Jiri Straka,

Praga,

Mostre,

A Praga è in corso la terza edizione della Experimental Architecture Biennial, in Repubblica Ceca è l'unica rassegna dedicata all'Architettura sperimentale e la Jaroslav Fragner Gallery presenta una mostra dello studio Zaha Hadid Architects.



Mostra Zaha Hadid Architects: Unbuilt alla Jaroslav Fragner Gallery Praga

L'Experimental Architecture Biennial è in Repubblica Ceca l'unico evento dedicato alla Architettura Sperimentale. Organizzata dalla Jaroslav Fragner Gallery e dall'Accademia di Arti, Architettura e Design di Praga, la biennale si svolge nei mesi di settembre e ottobre e presenta mostre, workshop, proiezioni e incontri dedicati all'architettura. Tra gli eventi principali la mostra dello studio Zaha Hadid Architects presso la Jaroslav Fragner Gallery e il simposio conclusivo a cui parteciperanno architetti di fama internazionale tra cui: Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects), Ben van Berkel (UNStudio) e Wolf D. Prix (Coop Himmelb(l)au).

Zaha Hadid Architects: Unbuilt, la mostra è dedicata ai progetti non costruiti, rappresentativi delle ricerche innovative dello studio Zaha Hadid Architects. La presentazione delle opere, curata per la Biennale dallo stesso studio, è stata organizzata secondo la tipologia o le forme dei progetti: torri, mega atri, stadi, conchiglie, masterplan ecc. Immagini, modelli, realtà virtuale e video presentano al pubblico il modus operandi dello studio, la progettazione con sistemi avanzati di design parametrico e le ricerche innovative condotte. Separata dalla mostra principale, la Jaroslav Fragner Gallery ospiterà anche l'esposizione di un recente progetto dello studio Zaha Hadid Architects per Praga. È il complesso Masaryk Station Investment che prevede l'ammodernamento della stazione ferroviaria Masaryk e la realizzazione di uffici, negozi e residenze nelle vicine aree abbandonate da decenni. Il progetto articolato in diverse fasi dovrebbe concludersi nel 2022 e restituire alla città un rinnovato quartiere centrale.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Zaha Hadid Architects: Unbuilt
Date: 8 settembre-27 ottobre 2017
Luogo: Jaroslav Fragner Gallery, Praga - Repubblica Ceca
Fotografie: © Jiri Straka

http://eabiennial.cz/
http://www.gjf.cz/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature