20-07-2017

MVRDV firma Baltyk un nuovo edificio iconico per Poznan Polonia

MVRDV,

Ossip van Duivenbode,

Poznan, Polonia,

Hotel,

Il nuovo grattacielo progettato da MVRDV rende omaggio alla Rotunda, l'edificio progettato da Marek Leykam nella prima metà degli anni cinquanta.



MVRDV firma Baltyk un nuovo edificio iconico per Poznan Polonia

Il primo edificio progettato in Polonia da MVRDV, rende omaggio a un'altra architettura iconica della città di Poznan, la Rotunda (Okrąglak) realizzato dall'architetto Marek Leykam tra il 1948-1954.

Il nome dell'edificio è legato a un vecchio cinema, Baltyk, che sorgeva in zona scelto anche per sottolineare la funzione sociale di aggregazione e integrazione che svolgerà la costruzione. Nei 16 piani dell'edificio ci saranno infatti uffici e spazi commerciali, ma anche albergo, palestra, jazz club e ristorante panoramico.

L'edificio progettato da MVRDV rende omaggio al patrimonio moderno della città, gli architetti hanno progettato una costruzione con una pianta e uno sviluppo verticale irregolare che cambia a seconda del punto di vista. Questa differenziazione va a vantaggio dell'organizzazione funzionale degli interni. Negli uffici ad esempio la profondità di solo sette metri della pianta permette alla luce diurna di illuminare generosamente tutta l'area di lavoro. Ai piani superiori permette invece di avere terrazze panoramiche per godere di viste sulla città, in particolare sul lato sud dove la costruzione a gradoni regala ad ogni piano ampi spazi esterni per gli utenti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MVRDV
Design team: Winy Maas, Jacob van Rijs and Nathalie de Vries con Fokke Moerel, Roy Sieljes, Anton Wubben, Jaap Baselmans, Doris Goldstein, Maciej Grelewicz, Brygida Zawadzka, Irena Nowacka.
Luogo: Poznan, Polonia
Fotografie: Ossip van Duivenbode

www.mvrdv.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature