16-08-2017

Nakamura & NAP: Sayama Forest Chapel & gassho

Hiroshi Nakamura & NAP,

Nacasa & Partners inc.,

Giappone,

Chiese & Cimiteri,

La tradizionale struttura “gassho” è stata applicata da Hiroshi Nakamura & NAP per il progetto della Sayama Forest Chapel. Il tetto spiovente ispirato alla forma di due mani congiunte in preghiera. La Sayama Forest Chapel di Nakamura & NAP si trova nella più grande riserva idrica di Tokyo.



Nakamura & NAP: Sayama Forest Chapel & gassho Hiroshi Nakamura & NAP si sono ispirati alla tradizione costruttiva giapponese per realizzare una piccola architettura sacra in un luogo di grande valore paesaggistico per la nazione. Il progetto della Sayama Forest Chapel, eretta nei pressi del lago omonimo, si sostanzia nella sua copertura, con un disegno a costellazione che evolve i tradizionali tetti “gassho”.
In giapponese il termine “gassho” indica il saluto a mani giunte e “gassho-zukuri” significa letteralmente “costruire con le mani in preghiera”. Questa cultura prende il nome dal villaggio di Shirakawa-go, che sorge nelle foreste della Prefettura di Gifu ed è noto in tutto il mondo per le sue abitazioni con tetti in legno e paglia fortemente spioventi in stile “gassho-zukuri”, dal 1995 entrato a far parte del patrimonio UNESCO.
Oltre il legame con la tradizione culturale, la Sayama Forest Chapel è un’architettura fortemente simbolica, dove il costruito si trasforma in gesto evidente e valorizzato all’interno della natura, soprattutto quando questa è preponderante, come in questo caso.
La fascia collinare di Sayama, che si estende nella zona nord-ovest di Tokyo, è un’insolita isola verde nella capitale, che soddisfa gran parte del suo fabbisogno idrico. Costituita dai quattro grandi parchi municipali di Sayama, Hachikokuyama-ryokuchi, Higashiyamato e Noyamakita-Rokudoyama intorno all’area di protezione idrica boschiva dei laghi Tamako e Sayamako, la fascia è ricca di piante e animali rari. Nei pressi del lago Sayama, un lago artificiale creato nel 1934, si trova il Sayama Lakeside Cemetery, un cimitero che accoglie fedeli di molte religioni e sul cui asse viario nord-sud si erge la nuova cappella progettata da Hiroshi Nakamura & NAP. Tutto attorno crescono piante di acero e oltre la foresta, quasi che questa architettura ad affacci vetrati triangolari su ogni lato offra più vie di accesso. La superficie a triangolo, disegnata dalle mani che congiungono le punte delle dita in preghiera, si moltiplica per sei volte a formare una pianta ad anello con una copertura in legno alta circa otto metri e mezzo. L’onda del tetto è formata da 251 elementi di laminato di larice, tutti differenti per lunghezza e angolo di posa. Questo insieme di parti traduce la sensibilità verso il dettaglio costruttivo, che si risolve invece formalmente in modo molto comprensibile e vicino all’immaginario giapponese più comune. Un mantello argenteo si posa poi sull’intero telaio facendolo diventare un corpo unico, e tuttavia nel dettaglio ancora suddiviso in sottili lastre di alluminio da 4 millimetri di spessore, non anodizzate, ma piegate una ad una manualmente da artigiani locali, affinché aderissero più fedelmente possibile all”onda” della copertura. La loro sovrapposizione irregolare, la differenza dimensionale di ogni pezzo, la diversa incidenza della luce, trasforma questa copertura da prodotto artificiale in un essere “naturale”.
Oltre i due ingressi a ovest, la pianta irregolare accoglie un altare affacciato sulla vetrata sud e poche esili panche che diagonalmente si dipartono verso nord. Lo spazio è in gran parte vuoto ma già colmo della presenza del legno della copertura, le cui falde fortemente spioventi cercano di tramutarsi in tronchi d’albero a prosecuzione della foresta circostante.

Mara Corradi

Architects: Hiroshi Nakamura & NAP
Completion: January 2014
Location: Sayama Lake, Saitama Perfecture, Japan
Structure: RC + timber structure
Site area: 148.22 sqm
Total floor area: 110.49 sqm
Building site: Saitama
Structure design: Arup
Contractor: Shimizu Corporation
Photographs: © Hiroshi Nakamura & NAP, Koji Fujii / Nacasa and Partners Inc.

Building of the Year, ARCASIA Awards for Architecture 2016
A+Award 2016 Popular Choice Winner in Typology Categories
Platinum in the ARCHITECTURAL DESIGN/ Small Architecture category in the 2016, American Architecture Prize
AR Emerging Architecture Awards 2015 highly recommended prize
http://www.nakam.info/en/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature