14-04-2017

NL Architects + XVW architectuur deFlat Kleiburg

NL Architects + XVW architectuur,

Stijn Poelstra, Marcel van der Burg,

Amsterdam,

Condomini, Appartamenti, Housing,

Vetro, Cemento,

Il progetto di ristrutturazione del complesso residenziale deFlat Kleiburg, realizzato dagli studi NL Architects e XVW architectuur, è uno dei cinque finalisti del premio dell'Unione Europea per l'architettura contemporanea.



NL Architects + XVW architectuur deFlat Kleiburg

Gli studi NL Architects e XVW architectuur sono intervenuti su un grande complesso residenziale, uno dei più grandi in Olanda: un edificio a ballatoio con 500 appartamenti, lungo 400 metri e alto 11 piani.
deFlat Kleiburg è uno degli ultimi edifici originari del Bijlmermeer, il piano di espansione urbana in direzione Sud-Est di Amsterdam, progettato negli anni Sessanta dall'architetto Siegfried Nassuth e ispirato ai concetti della Città Funzionale teorizzata con i CIAM.

Il progetto parte dal superamento dei preconcetti sulla “ripetività”, riconoscendo un valore intrinseco alla costruzione originaria considerata nella sua totalità e sviluppando una nuova modalità di intervento che si completerà solo con la partecipazione diretta dei nuovi abitanti. Gli architetti hanno restituito dignità alla costruzione originaria in cemento armato, eliminando gli ascensori esterni realizzati negli anni ottanta e rafforzando i blocchi interni già esistenti e destinati ai collegamenti verticali. In queste aree, distribuiti sui diversi livelli, sono state collocate le cantine di pertinenza degli appartamenti. Un'operazione che ha permesso di liberare il pianoterra, che era parcellizzato da cantine e magazzini privati, e di destinare a funzioni sociali (laboratori, asili ecc.) gli spazi liberi. La sostituzione delle pareti opache con ampie vetrate a tutta altezza ha reso l'edificio permeabile alla strada e ai giardini. Analogamente sui ballatoi sono stati sostituiti i moduli opachi della facciata con vetrate ad alte prestazioni. Gli appartamenti non sono finiti né arredati, ed è possibile combinarne due o più per avere spazi più grandi. Ogni abitante potrà quindi ristrutturare la propria casa a costi contenuti e scegliere da un catalogo i moduli di facciata completi di finestre adatte al layout del proprio appartamento.

(Agnese Bifulco)

Progetto: NL Architects; XVW architectuur
Luogo: Amsterdam, The Netherlands
Fotografie: Marcel van der Brug, Stijn Spoelstra

miesarch.com
www.nlarchitects.nl
xvwarchitectuur.nl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature